CGIL LOMBARDIA
Ufficio Stampa

LA PARTECIPAZIONE DELLA CGIL LOMBARDIA ALLA MANIFESTAZIONE DI SABATO 11 settembre DEI LAVORATORI PRECARI DELLA SCUOLA

La CGIL Lombardia aderisce alla manifestazione indetta dai movimenti precari della scuola per la giornata di Sabato 11 Settembre a Milano, con partenza alle 15 da Piazza Missori.

I temi della conoscenza sono oggi assolutamente centrali. Si tratta di settori ai quali, con la legge finanziaria e la recente manovra economica, sono state sottratte risorse pari a quasi 9 miliardi di euro e bloccati i contratti nazionali fino a tutto il 2012.

Le recenti leggi di riforma per la secondaria, l’andata a regime dei nuovi ordinamenti per la primaria e la scuola media di primo grado, la pesante riduzione dell’offerta formativa, hanno determinato il licenziamento di oltre 25.000 persone delle quali quasi 2.000 nella sola Lombardia.

Contro il disfacimento della scuola pubblica e a difesa del posto di lavoro la FLC CGIL ha proclamato lo stato di agitazione su tutto il territorio nazionale dal 1 Settembre fino a tutto il mese di Dicembre, organizzando manifestazioni, presidi e assemblee.

L’adesione della Cgil Lombardia alla manifestazione dei precari di sabato prossimo va oltre una semplice rappresentazione di solidarietà, e sottolinea la piena condivisione della battaglia contro l’espulsione dal mondo della scuola, dell’Università e della Ricerca di migliaia di persone che fino ad ora hanno sorretto il sistema dell'istruzione pubblica garantendone la qualità, pur in una grave condizione di precarietà.

Siamo di fronte ad un governo che anziché investire sulle future generazioni e sulle loro capacità di sapere, decide di esercitare proprio su di esse il più grande taglio della spesa sociale dal dopoguerra ad oggi.

Proprio per questo la CGIL Lombardia invita tutte le lavoratrici e i lavoratori a garantire il proprio pieno sostegno e la propria partecipazione alla manifestazione di sabato a Milano.

 

Sesto San Giovanni 9 settembre 2010

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies