Dichiarazione delle organizzazioni sindacali
dei 4 Motori d’Europa

Il superamento della crisi passa attraverso l'Europa
 

Le organizzazioni sindacali dei 4 Motori d’Europa, firmatarie del presente comunicato, affermano la propria solidarietà nei confronti di tutte le azioni e iniziative sindacali intraprese nelle nostre rispettive regioni.

La crisi economica, finanziaria e sociale che ci ha colpiti ha evidenziato la crescente interdipendenza che esiste tra paesi e popoli. Come nel resto dell'Europa e del mondo, la disoccupazione è esplosa nelle nostre quattro regioni. La precarietà si è aggravata, rendendo più fragili, a diversi livelli, tanto i lavoratori quanto la società e la democrazia.

Tutto questo non fa che accrescere le nostre responsabilità sindacali e richiede un rafforzamento degli sforzi comuni in vista della definizione di un modello sociale europeo capace di garantire un'occupazione decente (salari, condizioni di lavoro), servizi pubblici solidi, una protezione sociale universale (salute, pensionamento…) e uno sviluppo davvero durevole.

Le organizzazioni sindacali di Bade-Wurtemberg, Catalogna, Lombardia e Rhône-Alpes ritengono che il superamento della crisi passi, tra le altre cose, attraverso lo sviluppo della ricerca e di politiche industriali solide a livello regionale, nazionale ed europeo, un investimento senza precedenti nella formazione professionale e nell'apprendimento durante l’intero corso della vita, con una crescita riorientata verso e per il sociale.

Accogliamo con piacere la decisione della Confederazione Europea dei Sindacati (CES) di organizzare una grande giornata europea di azioni unitarie e convergenti, con una euro-manifestazione prevista per il 29 settembre a Bruxelles. Noi, le organizzazioni sindacali dei 4 Motori d’Europa, intendiamo sin d'ora contribuire alla sua costruzione, alla sua realizzazione e al suo successo.

Oltre a questo impegno, abbiamo deciso di organizzare nel mese di ottobre un incontro, nella regione Rhône-Alpes, dei principali responsabili sindacali dei 4 Motori: un momento di scambio, di riflessioni e di iniziative condivise circa proposte alternative e convergenti da attuare. Saranno invitati a partecipare i delegati sindacali appartenenti ai Comitati Aziendali Europei.

 

Per il Bade-Wurtemberg    DGB     

Per la Catalogna CCOO UGT

Per la Lombardia CGIL CISL UIL

Per il Rhône-Alpes CFDT CGT FO CFTC UNSA

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies