CGIL LOMBARDIA - UFFICIO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

NO ALL’OBBLIGO SCOLASTICO A 15 ANNI LAVORANDO!

Dichiarazione di Fulvia Colombini della Segreteria della CGIL Lombardia e di Corrado Ezio BArachetti Segretario Generale della FLC Cgil Lombardia

Fulvia Colombini della Segreteria della Cgil Lombardia e di Corrado Ezio Barachetti Segretario Generale della Flc Cgil Lombardia hanno dichiarato: “è in corso di approvazione, con l’acquisito consenso delle parti interessate, l’accordo tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Regione Lombardia avente come oggetto: “sperimentazione di percorsi formativi in apprendistato per l’espletamento del diritto dovere d’istruzione e formazione” in attuazione dell’art. 48 del Decreto Legislativo del 10 settembre 2003 n. 276.

Ancora una volta la Lombardia ha deciso di esercitare esperienze di laboratorio che, una volta verificate sul territorio, potranno essere dichiarate esportabili su scala nazionale.

Con il disegno di legge "collegato lavoro", approvato in via definitiva in Senato, il Governo nella sostanza abbassa l'obbligo scolastico nel nostro Paese a 15 anni e su questo la Lombardia, con umile senso del “dovere elettorale” si presta per l’ennesima volta a fare da “cavia”.

In data 11 marzo, a tal proposito, le parti sindacali di ordine confederale sono state informate delle decisioni assunte dall’assessorato regionale.

La Cgil ha espresso in tale sede la propria ferma e assoluta contrarietà a che la sperimentazione dell’art.48 possa essere rivolta a coloro che non hanno assolto l’obbligo scolastico e che hanno un’età inferiore a 16 anni compiuti!

FLC CGIL e CGIL Lombardia - sottolineano i due dirigenti sindacali - ritengono che procedere a una sperimentazione in tal senso sia negativo, sia per la giovane età dei ragazzi, sia perché si ritiene che l’obbligo scolastico debba essere assolto con un’istruzione formale, sia per la garanzia di una futura preparazione di questi giovani cittadini che si troveranno anzitempo nel mercato del lavoro senza le necessarie conoscenze e competenze e che proprio per questo saranno esposti a diventare figure deboli del mercato del lavoro

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies