CGIL LOMBARDIA
UFFICIO STAMPA

MIGRANTI SULLA GRU A BRESCIA: LA CGIL LOMBARDIA PER LA MEDIAZIONE E NON PER LE CARICHE

I 6 lavoratori migranti che da parecchi giorni si trovano arroccati sulla gru di Via San Faustino a Brescia sono da soli.

Le autorità tentano di affrontare la questione con l’unico strumento delle cariche di polizia contro le persone che presidiano la piazza attorno alla gru.

Lo strumento è evidentemente insufficiente e non contribuisce minimamente alla soluzione del problema.

Serve una rete di protezione che scongiuri drammi attesi e occorre riaprire, magari attraverso l’autorevole mediazione della Chiesa di Brescia, un dialogo con questi lavoratori disperati ed esasperati.

L’avvenimento è un segnale di un progressivo deterioramento della coesione sociale e della stessa tenuta sociale.

Non può essere sottovalutato, né affrontato con i soli strumenti di Polizia.

I Vigili del Fuoco, che in un primo tempo erano impegnati nell’istallazione di una rete di protezione, hanno abbandonato in questi minuti il loro lavoro, preoccupati per il possibile lancio di oggetti dalla gru.

Le istituzioni non possono voltare lo sguardo altrove. Per affrontare i problemi occorre imboccare la strada della mediazione e assumere il valore e la responsabilità dell’incolumità dei protagonisti e di coloro che da sotto offrono solidarietà.


Intanto la Cgil, che ha immediatamente espresso la propria solidarietà ai lavoratori, si sta attivando a tutti i livelli per risolvere la situazione.

Anche il Segretario generale Susanna Camusso si è rivolta direttamente al Ministro dell'Interno Roberto Maroni "perchè faccia di tutto affinché i lavoratori migranti sulla gru per protesta siano ascoltati. Si deve permettere ai Vigili del fuoco e alla Protezione civile di mettere in campo tutte le condizioni civili a favore dei lavoratori migranti - ha detto Susanna Camusso - e questo deve essere fatto rapidamente prima che i lavoratori perdano la fiducia nel nostro paese''.

 

Sesto San Giovanni 8 novembre 2010

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies