CGIL LOMBARDIA - INCA LOMBARDIA

UN INCONTRO A LECCO PER PRESENTARE IL LIBRO “IL LAVORO CHE AMMALA. STORIE DI MALATTIE PROFESSIONALI”, DI GIAMPIERO ROSSI.

CGIL e Patronato INCA Lombardia presentano il nuovo libro di Giampiero Rossi che racconta la storia di cinque donne e tre uomini danneggiati seriamente dalle conseguenze della loro attività lavorativa presso aziende collocate in Lombardia: storie che illustrano la drammaticità di un fenomeno ancora oggi largamente sottovalutato e indicano quanta strada ancora sia necessaria per tutelare la dignità e la salute di chi lavora.

Incontro di Teatro Forum

Il lavoro che ammala

STORIE DI MALATTIE PROFESSIONALI

di Giampiero Rossi

25 maggio ore 9.30 “L’Officina della musica” via Plava 5 – Lecco

Ore 9.30 apertura Alberto Anghileri, Segretario gen. CdLT Lecco

Ore 9.35 le ragioni di questa iniziativa, Vanni Galli, Coordinatore INCA Lombardia

Ore 9.40 prevenzione e tutela: un binomio da rafforzare, Oriella Savoldi, CGIL Lombardia

Ore 9.50 il punto di vista dell’autore, Giampiero Rossi, giornalista e scrittore

Ore 10.10 incontro di Teatro Forum diretto da Rui Frati direttore del Teatro dell’Oppresso di Parigi

Il Patronato INCA e la CGIL Lombardia intendono proporre il dramma delle malattie professionali fuori dalla ristretta cerchia degli addetti ai lavori. Le storie raccolte e descritte da Giampiero Rossi sono solo un esempio di quelle che quotidianamente si presentano agli operatori, ai medici e ai legali dell’INCA.

Presentarle attraverso la drammatizzazione del “Teatro Forum”, interpretata da alcuni Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, è un modo per rendere meglio percepibili le condizioni di sofferenza e sfruttamento che spesso si vivono nei luoghi di lavoro.

La CGIL Lombardia, dal settembre 2007, ha voluto sperimentare un laboratorio teatrale in collaborazione con “Il Teatro dell’Oppresso” di Parigi come nuova per la Sicurezza nell’ambito della prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Venticinque RLS hanno fino ad oggi partecipato alla preparazione e realizzazione di laboratori teatrali con circa 15 “scene” già rappresentate in diversi contesti sindacali.

Il Teatro dell’Oppresso è una compagnia teatrale di Parigi, diretta da Rui Frati, che sviluppa un metodo di teatro interattivo creato in America Latina all’inizio degli anni 70. Questo metodo ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo della capacità di espressione di ogni individuo di fronte a situazioni di conflitto, valorizzando la possibilità di intervento e di soluzione e contrastandO la fatalità di determinate situazioni.

Giampiero Rossi, giornalista, da anni si occupa di temi legati al mondo del lavoro. Ha pubblicato Mafia a Milano; Lo spaccone. La vera storia di Umberto Bossi; I boss di Chinatown, La mafia cinese in Italia; e con Ediesse, nel 2008, La Lana della salamandra. La vera storia della strage dell’amianto a Casale Monferrato.

Sesto San Giovanni 21 maggio 2010