CGIL CISL UIL LOMBARDIA

1° MAGGIO: MANIFESTAZIONE A BERGAMO DI CGIL CISL UIL LOMBARDIA.

LE PROPOSTE E LE RICHIESTE DEI SINDACATI ALLA REGIONE E ALLE ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI.

Sesto San Giovanni 26 aprile 2010 - Anche quest’anno CGIL CISL UIL Lombardia organizzano una manifestazione a carattere regionale, che si terrà nella città di Bergamo, con un corteo che partirà alle ore 9.30 da Piazzale Marconi per raggiungere Piazza Vittorio Veneto, dove prenderanno la parola Nino Baseotto, Segretario generale della Cgil Lombardia, Gigi Petteni, Segretario generale della Cisl Lombardia e Claudio Negro, Segretario UIL Lombardia.

Accanto ai temi di carattere nazionale: lavoro, legalità e solidarietà, a livello regionale si è deciso di caratterizzare la manifestazione - che avrà come titolo “Una giornata di mobilitazione per sconfiggere la crisi” - con i temi legati al confronto che si sta aprendo con la Regione Lombardia.

In particolare, le questioni al centro del confronto, per le Organizzazioni Sindacali confederali sono:

garanzia di sostegno al reddito dei lavoratori, estensione degli ammortizzatori e aiuto alle imprese “virtuose” nel corso di questa crisi non certamente ancora risolta.
• piani pubblici regionali di incentivazione e investimenti con positive ricadute occupazionali, per orientare da subito la ripresa.
• definizione tra le parti sociali delle azioni dei diversi soggetti pubblici ed economici mirate ad un rilancio del processo di sviluppo caratterizzato da efficacia e sostenibilità.

combattere disoccupazione e poverta’ creando 100.000 nuovi posti lavoro
- sostegno alle imprese
- case e infrastrutture
CGIL CISL UIL della Lombardia CHIEDONO
1. il rafforzamento delle tutele e la loro estensione alle categorie di lavoratori ancora esclusi dagli ammortizzatori;
2. un impegno di Confindustria e delle Controparti datoriali all’utilizzo di strumenti (a partire dai contratti di solidarietà) che scongiurino i licenziamenti collettivi al termine del periodo di ammortizzatori disponibili;
3. misure di incentivazione alle imprese strettamente connesse al mantenimento e anzi all’aumento dell’occupazione con particolare attenzione a:
• progetti dal contenuto “verde” (risparmio energetico, fonti alternative)
• innovazione di prodotto
• aziende che attuano la contrattazione di secondo livello;
4. la destinazione di risorse regionali consistenti ad un “piano casa” finalizzato al recupero e al risanamento del patrimonio di edilizia pubblica, nonché alla rapida realizzazione di abitazioni da offrire a canone moderato;
5. un piano di rilancio dei servizi collettivi e dei servizi alla persona che corrispondano a standard europei di qualità della vita per i cittadini e creino nuovo lavoro:
a. trasporto pubblico locale, asili nido e scuole per l’infanzia, sistema di assistenza alle persone non autosufficienti che metta in equilibrio le Residenze e la domiciliarità;
b. investimenti nell’ambito delle infrastrutture, materiali e immateriali: strade, ferrovie e metrotramvie, sistema aeroportuale lombardo, intermodalità, banda larga;
c. investimenti e sinergie con i luoghi di ricerca, con le Università, con le eccellenze lombarde.

Oltre a questo importante momento di mobilitazione a carattere regionale, come ogni anno i territori organizzeranno proprie iniziative unitarie per celebrare la giornata del 1° Maggio.

Uffici Stampa CGIL CISL UIL