ANCHE LA CGIL LOMBARDIA PARTECIPERA’ ALLE MANIFESTAZIONI DEL 10 AGOSTO IN OCCASIONE DEL 66° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DI PIAZZALE LORETO.

Anche quest’anno la CGIL Lombardia parteciperà alla celebrazione del sacrificio dei Quindici Martiri fucilati in Piazzale Loreto il 10 Agosto 1944, che sarà dedicata alla memoria dei Caduti per la Libertà, nella Resistenza e nella Guerra di Liberazione.

A Milano, su iniziativa del Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo, per la difesa dell’ordine repubblicano - come si legge in una nota - “le Associazioni della Resistenza, i famigliari dei Caduti, gli Enti, i sindacati, le forze democratiche e antifasciste renderanno omaggio alla memoria dei combattenti per la libertà, e nel contempo ribadiranno la permanente mobilitazione a tutela dei capisaldi sanciti nella Costituzione”.

La cerimonia avrà luogo martedì 10 Agosto 2010 con il seguente programma:

- ore 9.30 - Piazzale Loreto: deposizione di corone alla stele che ricorda i 15 Martiri; eventuali interventi di rappresentanti delle istituzioni e dei famigliari dei caduti;

- ore 21.00 - sempre in Piazzale Loreto:

MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA

Prenderanno la parola: per il Comitato Antifascista Roberto Cenati-Vice Presidente dell'A.N.P.I. Provinciale di Milano. Interverranno alcuni famigliari dei caduti.

Seguirà un intrattenimento musicale dal titolo "Una cantata partigiana".

Sesto San Giovanni 5 agosto 2010