COMUNICATO STAMPA

VA ON LINE E SARA’ DISPONIBILE PER TUTTI “NOTE INFORMATIVE”, IL PERIODICO DI INFORMAZIONE SULLE TEMATICHE GIURIDICHE DEL LAVORO, DELLA CGIL DELLA LOMBARDIA E DI MILANO.


Note Informative è il periodico di informazione e approfondimento sulle tematiche giuridiche del lavoro, delle relazioni sindacali e della previdenza sociale della Cgil della Lombardia e di Milano nato nel 1994. Dal 2005 alla rivista cartacea si è affiancato un sito internet - originariamente accessibile solo per abbonamento - che ha consentito di mettere a disposizione del lettore documenti integrativi e testi di sentenze.

Parallelamente alla rivista, il sito ospita una banca dati della giurisprudenza della Sezione Lavoro della Corte d’Appello di Milano.

Oggi però la rivista abbandona l’edizione cartacea e va esclusivamente on line, conservando integre l’impronta redazionale e la missione, ma con una novità: l’accesso gratuito.

Superando la necessità dell’abbonamento, e con cadenza mensile, Note Informative apre una nuova fase.

La Cgil ritiene che l’accesso gratuito all’informazione, specie se selezionata e qualificata, costituisca uno strumento fondamentale per la circolazione delle idee e per un effettivo rinnovamento in senso democratico del paese. Anche per questa ragione, la rivista è aperta ai contributi esterni, liberi e gratuiti, che possono consistere nell’invio di testi e/o di documentazione giuridica (articoli, note, sentenze, segnalazioni ecc.). .

L’ambizione è quella di offrire, sistematicamente, e con un punto di vista sensibile alla tutela dei diritti del lavoro, una prima lettura ragionata delle informazioni su questi argomenti, un loro approfondimento rapido, sintetico ma anche attendibile e preciso.

Chi vorrà si iscriverà alla newsletter che segnalerà al lettore ogni uscita: entrando nel sito www.noteinformative.it il lettore leggerà l’ultimo ‘fascicolo’ (virtuale) nel quale troverà (sempre):

- una parte di informazione sulle novità normative (in senso lato: anche circolari, regolamenti ecc.) del mese, con allegati (o in link) i relativi testi e documenti,

- una parte di approfondimento di alcune novità normative,

- segnalazioni di sentenze che riteniamo interessanti o significative (con prevalente attenzione, ancora alla giurisprudenza di merito, per la quale faremo lo sforzo di allargare la visione oltre i fori milanesi e lombardi, costruendo una rete di rapporti con uffici vertenze e legali di altri territori).

Ma anche (eventualmente, di volta in volta):

- un commento/editoriale di importanti novità giuridiche,

- schede monografiche e approfondimenti di temi di interesse degli operatori (contributi che sono stati per anni uno dei cavalli di battaglia della rivista),

- segnalazioni e approfondimenti in materia di diritto della previdenza e assistenza,

- schede e commenti su importanti contratti o accordi collettivi.

 

Milano 17 febbraio 2010
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies