UFFICIO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

NO AL NUCLEARE. DICHIARAZIONE DI ORIELLA SAVOLDI DELLA SEGRETERIA DELLA CGIL LOMBARDIA

Oriella Savoldi, della Segreteria della Cgil Lombardia ha detto: “un Paese che azzera la propria esperienza è destinato a produrre costi sempre più elevati e ad un impoverimento complessivo!

L’Italia si è pronunciata contro la produzione di energia nucleare più di venti anni fa.

Da allora la politica energetica che ha sviluppato, pur con molti limiti, si è mossa in diverse direzioni, compresa la troppo limitata produzione di energie rinnovabili. Non per caso Formigoni, Presidente della Lombardia, ha vantato, al momento, la quasi autosufficienza energetica, condizione chiamata in causa per giustificare la sua posizione a dir poco curiosa: favorevole al nucleare, cosa nota, e nello stesso tempo di contrarietà all’installazione di centrali nel territorio regionale.

C’è da augurarsi, per la sua attendibilità, che al momento, non sia da intendersi il tempo limitato alla campagna elettorale. Per quanto ci riguarda la quasi sufficienza da lui dichiarata sta ad indicare che non siamo all’emergenza, e che si deve fare uno sforzo per aumentare il risparmio energetico e, soprattutto, per produrre energie rinnovabili.

Se il risparmio energetico, sulla base dei limiti indicati dalle Conferenze di Kyoto e Copenaghen, va perseguito con maggiore determinazione evitando i problemi di pesante inquinamento che continuano a gravare sulla salute degli abitanti lombardi, la Regione Lombardia non può permettersi di non fare della produzione di energia rinnovabile un’opportunità industriale e occupazionale. Va bene favorire l’installazione di pannelli, ma ancor meglio per l’economia di questa regione sarebbe sostenerne la produzione. Non si tratta dunque di limitarsi a dire di si a una scelta che mortifica la volontà popolare con incognite e costi enormi, dicendo nello stesso tempo di no all’installazione di impianti in Lombardia, ma di concentrare gli investimenti nella produzione”.

Sesto San Giovanni 15 febbraio 2010

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies