CGIL LOMBARDIA

UFFICIO STAMPA

CGIL LOMBARDIA: 80MILA LAVORATRICI E LAVORATORI OGGI IN PIAZZA A MILANO DA TUTTA LA REGIONE PER DIRE NO ALLA MANOVRA DEL GOVERNO. GLI INTERVENTI DI ENRICO PANINI E NINO BASEOTTO

La Cgil Lombardia esprime grande soddisfazione per la piena riuscita dello sciopero generale e per la straordinaria partecipazione di lavoratrici e lavoratori, giovani, pensionati e pensionate alla manifestazione regionale che si è svolta stamattina a Milano.

Centinaia i pullman e i mezzi privati da tutte le province e alte le percentuali di astensione dal lavoro. In Lombardia lo sciopero è stato per tutte le categorie pubbliche e private di otto ore tranne che per i trasporti: l’ATM si fermerà dalle 18 alle 22 e le ferrovie si sono fermate dalla 14 alle 18.

In piazza del Duomo, hanno parlato, oltre ai Segretari generali della CGIL regionale e milanese, Nino Baseotto e Onorio Rosati e al Segretario nazionale Enrico Panini, alcune lavoratrici e alcuni lavoratori, delegate e delegati delle aziende maggiormente colpite dalla crisi: Monica Mazzoleni, lavoratrice della Indesit di Brembate Sopra, in provincia di Bergamo, una fabbrica metalmeccanica in lotta per la difesa del posto di lavoro, dopo la chiusura dello stabilimento e il trasferimento di tutta la produzione; Ayman Hanna della R.M.– Consorzio Gemal, una Cooperativa in lotta contro l’appalto fatto da Carrefour, che riduce salari e diritti; Grazia Longhi del Sindacato Pensionati di Brescia città, che parlerà della condizione degli anziani di fronte ai tagli del Governo a Regione e Comuni, che si tradurranno in tagli ai servizi. Parleranno poi Maria Alecci dell’azienda ospedaliera Vimercate, un’infermeria dell’ospedale di Vimercate senza contratto e Marilisa D’Amico, dell’Università Statale di Milano, che denuncerà i pesanti tagli delle risorse, che aggravano la precarietà e ostacolano il diritto allo studio e Federico Beretta delegato della RSU Carlo Colombo, un’azienda metalmeccanica chiusa da un anno e mezzo con la promessa mai mantenuta di ricollocazione di tutti i lavoratori: 8 di loro sono sul tetto della fabbrica da più di una settimana.

Alcune percentuali relative alla partecipazione allo sciopero:

secondo i dati forniti dalla Funzione Pubblica Cgil della Lombardia tra i lavoratori pubblici è stato superato il 60%. Importante l’adesione nel Comparto Sanità pubblica, con punte oltre il 65% (Ospedale di Niguarda, ICP di Milano, Ospedale di Melegnano oltre il 70%; ASL di Monza e Brianza oltre il 70%; i Centri Unici di Prenotazione della provincia di Monza e Brianza hanno chiuso)

segue >1|2|3|4|5|6|7