FILLEA CGIL LOMBARDIA - CGIL LOMBARDIA - FILLEA CGIL NAZIONALE

 COMUNICATO STAMPA 

EDILIZIA IN LOMBARDIA, TRA CRISI, FURBETTI E CRIMINALI.

A MILANO IL 22 LUGLIO PRESENTAZIONE DELLA RICERCA FILLEA E CGIL SULLO STATO DEL SETTORE.

Tra il 2008 ed il 2010 solo in Lombardia nel settore delle costruzioni quasi 22mila edili hanno perso il lavoro e la Cassa Integrazione è esplosa raggiungendo quota +321%, mentre le ore lavorate si sono ridotte del 20%. Pochi i grandi cantieri e bloccate dai vincoli del patto di stabilità tutte le piccole opere: in Lombardia - come nel resto del Paese - anziché essere il volano per la ripresa, il settore dell’edilizia sta rischiando invece di perdere completamente i propri connotati, stritolato tra un mercato delle grandi opere pubbliche sottratto alla competizione e consegnato a cricche secondo collaudati rituali di corruzione e collusione tra politica ed affari, come raccontano le ultime vicende legate all’Expo, ed un mercato dei lavori privati senza regole né controlli, dove la scarsezza di investimenti, la fragilità delle imprese ed il sistema del massimo ribasso stanno scatenando una guerra senza esclusione di colpi, fatta a suon di lavoro nero, caporalato, lavoro grigio, riduzione della sicurezza, illegalità, infiltrazione sempre più profonda delle organizzazioni criminali.

 Ma dove si nasconde l’irregolarità? Quali meccanismi vengono utilizzati per eludere leggi e controlli? A quali ricatti vengono sottoposti i lavoratori, in particolare i migranti, che rappresentano l’anello più debole della catena produttiva? Cosa fare per fermare questa deriva di irregolarità ed illegalità in un settore strategico per l’economia della regione? Cosa sta facendo e cosa potrebbe fare il Governo per invertire questa tendenza?

 Di tutto questo si parlerà nel corso di una

 CONFERENZA STAMPA promossa da Fillea e Cgil Lombardia e Fillea Nazionale

per giovedì 22 luglio, alle ore 11.00 presso il Circolo della Stampa di Milano, in Corso Venezia 16

nel corso della quale verrà presentata una ricerca della Fillea e della Cgil regionale, che traccia un quadro a tinte fosche sul sistema e sulle sue criticità, a partire dall’irregolarità del lavoro, esplosa in modo drammatico negli ultimi due anni.

Illustreranno e commenteranno i dati della ricerca i segretari generali della Fillea Lombardia Marco di Girolamo, della Cgil Lombardia Nino Baseotto, della Fillea Nazionale Walter Schiavella, che saranno a disposizione dei colleghi della stampa per ulteriori approfondimenti. Sarà inoltre presente Geber Shawky, della segreteria Fillea di Milano e coordinamento immigrati.

 _____________________________________________________

Uffici Stampa

Fillea e Cgil Lombadia: Cristina Pecchioli  / cristina.pecchioli@cgil.lombardia.it

Fillea Nazionale: Barbara Cannata  / b.cannata@filleacgil.it

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies