Milano, 4 ottobre 2010

“Dignità e Valore al Lavoro”

1^ Assemblea regionale della “CGIL che Vogliamo”, la minoranza della CGIL

“Dignità e Valore al Lavoro” è il titolo dell’assemblea regionale del prossimo 7 ottobre 2010 promossa da La CGIL che vogliamo della Lombardia, la minoranza della CGIL.. L’assemblea si terrà in Camera del Lavoro a Milano, con inizio alle 9.30 nel salone DI VITTORIO.

Sarà l’occasione per lanciare la costituzione dell’area programmatica “La CGIL che Vogliamo” in Lombardia e per sostenere la manifestazione nazionale della Fiom di sabato 16 ottobre che dopo l’accordo di Pomigliano, i licenziamenti di Melfi, e l’accordo separato con Federmeccanica sulle deroghe al Contratto collettivo Nazionale deve diventare un’appuntamento di grande mobilitazione sociale e politica in difesa del contratto nazionale, del salario, dei diritti e delle tutele del mondo del lavoro.

La CGIL che vogliamo non vuole essere uno spazio chiuso e autoreferenziale, ne di opposizione interna alla CGIL, ma un luogo di elaborazione e di confronto utile a mantenere viva la dialettica interna ed esercitare una funzione propositiva verso il complesso dell’organizzazione verso le grandi priorità di questa difficile fase: riduzione delle disuguaglianze, incremento dei redditi da lavoro dipendente e delle pensioni attraverso politiche fiscali e contrattuali, riunificazione del mercato del lavoro, difesa dell'occupazione, democrazia e rappresentatività sindacale contro gli attacchi alle leggi e alla Costituzione.

“Vogliamo essere uno stimolo positivo per tutta la CGIL anche in Lombardia”, dichiara Vincenzo Moriello del coordinamento regionale della CGIL che vogliamo. “Anche in Lombardia Il tasso di disoccupazione è in continuo aumento e la precarietà segna il rapporto di lavoro ormai nel 75% delle nuove assunzioni ma la giunta Formigoni ha presentato un piano di sviluppo regionale che preannuncia solo tagli alla sanità, alla spesa sociale, alla scuola, ai trasporti ed alla casa, nella quasi totale assenza di scelte sul terreno delle politiche industriali, dell’innovazione dello sviluppo.” Aggiunge Franco Arrigoni, che “la crisi continua a mordere in Lombardia e nei primi 8 mesi di quest’anno è aumentata la cassa integrazione straordinaria (+219%) e quella in deroga (+363%) rispetto allo stesso periodo (gennaio-agosto) del 2009”. Sia Moriello che Arrigoni , a nome del Coordinamento Regionale , “sottolineano l’urgenza di una iniziativa della CGIL con una propria piattaforma e con iniziative di mobilitazione e di lotta a sostegno del lavoro, dello sviluppo e del welfare.”

All’iniziativa parteciperanno Gianni Rinaldini, coordinatore nazionale della “CGIL che Vogliamo”, Carlo Podda, Giorgio Cremaschi e sarà presente, per la segreteria della CGIL Lombardia, Stefano Landini.