COMUNICATO STAMPA

CASA: MOROSITA’ E ABUSIVISMO SPIA DI UNA SOFFERENZA REALE. DICHIARAZIONE DI ORIELLA SAVOLDI DELLA SEGRETERIA DELLA CGIL LOMBARDIA.

“Morosita' e abusivismo, più che fenomeni prodotti dal vecchio sistema di edilizia pubblica, come sostenuto dal sottosegretario Mantovani in un convegno promosso oggi a Milano dalla Regione, sono troppo spesso spia di sofferenza”. A dirlo è Oriella Savoldi della Segreteria della Cgil Lombardia.

“E' lontano da noi condannare tout court senza contestualizzare e senza i dovuti distinguo. E' evidente però che questi fenomeni chiedono interventi verso soluzioni positive e soprattutto una politica preventiva e coerente a sostegno del bisogno casa.

Occorre certamente nuova disponibilità di alloggi, un ruolo orientativo del pubblico - regole e risorse regionali - per concretizzare interventi di housing sociale.

Nel frattempo, nell'attualità della crisi, occorre evitare che nuclei famigliari in difficoltà incappino negli sfratti, tutt'ora in aumento in Lombardia. La risposta adottata con il contributo straordinario per licenziati e lavoratori in mobilità non è sufficiente, poiché l'area di coloro che sono in difficoltà con il pagamento dei canoni perché han perso il lavoro e non ne trovano un altro è ben più vasta che le due casistiche prese in considerazione. Selezionando ed escludendo, scelta che su altri tavoli regionali non viene praticata, non si affrontano fenomeni come la morosità e l'abusivismo involontario, conclude sdavoldi, che rischiano di ampliarsi con l'aumento in atto dell'area di povertà”.

Sesto San Giovanni 29 gennaio 2010

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies