Roma 17 Ottobre - ore14,30 Piazza della Repubblica
MANIFESTAZIONE NAZIONALE ANTIRAZZISTA


Sabato 17 ottobre a Roma - appuntamento in piazza della Repubblica - si scenderà in piazza per la manifestazione nazionale antirazzista intorno all’appello di un vastissimo cartello di forze che l’ha indetta, di cui fa parte anche la CGIL, che in una nota sottolinea: il pericolo del razzismo ormai dilaga nel nostro paese, la CGIL ha combattuto e combatte questo fenomeno che lede la nostra democrazia, realizzando iniziative sociali e culturali, che hanno visto protagoniste le nostre strutture: “Stesso Sangue Stessi Diritti” e insieme a tante associazioni antirazziste la Campagna “Non aver paura, apriti agli altri, apri ai diritti”, per affermare i diritti civili, sociali e politici dei cittadini immigrati a partire dal diritto di voto amministrativo e della cittadinanza.
Al contrario il Governo Berlusconi, con l’approvazione di così detto “pacchetto sicurezza”, fomenta xenofobia e disuguaglianze nella società. Anche la regolarizzazione di questi giorni, per sole colf e assistenti alla persona, diventa una negazione di emersione dal lavoro nero per centinaia di migliaia di lavoratori addetti in altri settori del nostro tessuto produttivo.
Oggi, a 20 anni della prima grande manifestazione contro il razzismo, la CGIL scende in piazza, convinta della necessità di una risposta morale e civile oltre che politica contro la deriva del razzismo e la paura che genera nella nostra società.
Questa grande manifestazione popolare sarà un’importantissima tappa per l’affermazione di valori fondanti della nostra organizzazione. Saremo in campo insieme a tante donne e tanti e uomini che vogliono una società libera, di uguali, solidale e democratica, che rifiutano il razzismo e la negazione del diverso.

http://www.17ottobreantirazzista.org/ 

Materiali: >> logo manifestazione, manifesto, manifesto con fascione bianco per iniziative

 

MANIFESTAZIONE NAZIONALE ANTIRAZZISTA
ROMA 17 OTTOBRE 2009
Piazza della Repubblica, ore 14.30

Il 7 ottobre del 1989 centinaia di migliaia di persone scendevano in piazza a Roma per la prima grande manifestazione contro il razzismo. Il 24 agosto dello stesso anno a Villa Literno, in provincia di Caserta, era stato ucciso un rifugiato sudafricano, Jerry Essan Masslo.
A 20 anni di distanza, il razzismo non è stato sconfitto, continua a provocare vittime e viene alimentato dalle politiche del governo Berlusconi. Il pacchetto sicurezza approvato dalla maggioranza di centro destra risponde ad un intento persecutorio, introducendo il reato di “immigrazione clandestina” e un complesso di norme che peggiorano le condizioni di vita dei migranti, ne ledono la dignità umana e i diritti fondamentali.
Questa drammatica situazione sta pericolosamente incoraggiando e legittimando nella società la paura e la violenza nei confronti di ogni diversità.
Intanto, nel canale di Sicilia, ormai diventato un vero e proprio cimitero marino, continuano a morire centinaia di esseri umani che cercano di raggiungere le nostre coste.
E’ il momento di reagire e costruire insieme una grande risposta di lotta e solidarietà per difendere i diritti di tutte e tutti rifiutando ogni forma di discriminazione e per fermare il dilagare del razzismo.
Pertanto facciamo appello a tutte le associazioni laiche e religiose, alle organizzazioni sindacali, sociali e politiche, a tutti i movimenti a ogni persona a scendere in piazza il 17 ottobre per dare vita ad una grande manifestazione popolare in grado di dare voce e visibilità ai migranti e all’Italia che non accetta il razzismo sulla base di queste parole d’ordine׃
• No al razzismo
• Regolarizzazione generalizzata per tutti
• Abrogazione del pacchetto sicurezza
• Accoglienza e diritti per tutti
• No ai respingimenti e agli accordi bilaterali che li prevedono
• Rottura netta del legame tra il permesso di soggiorno e il contratto di lavoro
• Diritto di asilo per rifugiati e profughi
• Chiusura definitiva dei Centri di Identificazione ed Espulsione (CIE)
• No alla contrapposizione fra italiani e stranieri nell’accesso ai diritti
• Diritto al lavoro, alla salute, alla casa e all’istruzione per tutte e tutti
• Mantenimento del permesso di soggiorno per chi ha perso il lavoro
• Contro ogni forma di discriminazione nei confronti di GLBT
• A fianco di tutti i lavoratori e le lavoratrici in lotta per la difesa del posto di lavoro

Per le adesioni www.17ottobreantirazzista.org 

Materiali: >>logo manifestazione, manifesto, manifesto con fascione bianco per iniziative 

 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies