I RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA SI RACCONTANO IN UN LABORATORIO TEATRALE ORGANIZZATO DA CGIL LOMBARDIA E DAL “TEATRO DELL’OPPRESSO” DI PARIGI.

Un invito a riflettere sui temi della salute e della sicurezza sul lavoro e sul ruolo degli Rls quello lanciato dalla Cgil Lombardia con “l’incontro di teatro in forum” che si terrà

GIOVEDÌ 7 MAGGIO, dalle 14,30 alle 17
presso la sede di Viale Marelli 497 a Sesto San Giovanni (MM1 fermata Sesto Marelli)

con la partecipazione di

ORIELLA SAVOLDI Segretaria Cgil Lombardia

RUI FRATI Direttore del Teatro dell’Oppresso di Parigi

La sperimentazione è partita due anni fa e la prima rappresentazione si è tenuta lo scorso anno: si tratta di una modalità del tutto nuova di formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, figura introdotta dal decreto 626/94 nell’ambito della prevenzione degli infortuni sul lavoro a cui garantisce continuità il decreto 81/08, il cosidetto Testo Unico.

In collaborazione con “Il Teatro dell’Oppresso” di Parigi, è stato realizzato un laboratorio teatrale interattivo, che segue un metodo, ispirato dal modello creato in America Latina all’inizio degli anni ’70, teso a favorire lo sviluppo della capacità di espressione di ogni individuo di fronte a situazioni di conflitto, valorizzando la possibilità di intervento e di soluzione.

Un modo dunque per dare forza a chi nei luoghi di lavoro deve operare per tutelare il diritto alla salute e alla sicurezza.

Oggi chi svolge questo ruolo si sente spesso isolato rispetto agli organi istituzionali, alle altre figure della prevenzione aziendali, agli stessi lavoratori, e spesso si sente schiacciato dalle responsabilità.

L’obiettivo di questa iniziativa, che prevede la rappresentazione di situazioni conflittuali, sul cantiere e in azienda, tra RLS e altre figure come il datore di lavoro, i lavoratori, i tecnici, l’ASL, è proprio quello di far capire a questi soggetti che non sono soli, che sono supportati e che possono far emergere i problemi e trovare le soluzioni proprio sperimentando, con le Organizzazioni Sindacali, percorsi di formazione adeguati.

Sesto San Giovanni 4 maggio 2009