CGIL LOMBARDIA
CAMERA DEL LAVORO DI MILANO

COMUNICATO STAMPA

INNSE: LA LOTTA DEI LAVORATORI HA PAGATO. DICHIARAZIONE DI DI GIACINTO BOTTI SEGRETARIO DELLA CGIL LOMBARDIA E DI NERINA BENUZZI DELLA SEGRETERIA DELLA CAMERA DEL LAVORO METROPOLITANA DI MILANO.

I 15 mesi di mobilitazione dei lavoratori dell’INNSE, culminati con la scelta, radicale ma consapevole, di quattro lavoratori e di un sindacalista della Fiom di salire sul carroponte per bloccare lo smontaggio in atto dei macchinari, ha prodotto un risultato straordinario oltre ogni aspettativa.

I lavoratori, gli operai avevano ragione: il loro lavoro, la loro professionalità, le “loro” macchine tecnologicamente avanzate dovevano essere difesi e salvaguardati dalla speculazione immobiliare e finanziaria, da uno pseudo imprenditore senza scrupoli e da un intreccio di interessi politici che in questa vicenda sono apparsi in tutta la loro evidenza.

Nuovi imprenditori hanno acquistato l’azienda e il terreno, garantendo la ripresa e lo sviluppo produttivo e i livelli occupazionali. Ma questo risultato non si deve certo all’impegno e al sostegno delle istituzioni locali, che non hanno svolto il proprio ruolo.

Si è trattato di una lotta durissima, vinta per l’unità, la coesione e la determinazione dei lavoratori e della loro Rsu, per la solidarietà concreta dei cittadini e delle forze sociali e per l’azione di rappresentanza e di sostegno offerta dal sindacato, prima di tutto dalla Fiom e poi dalla Cgil della Lombardia e di Milano.

La lotta,

segue >1|2