CGIL LOMBARDIA

CONFERENZA STAMPA OGGI DELLA CGIL LOMBARDIA SUI DATI DELLA CRISI E SULLO STATO DELLA CONTRATTAZIONE NEI TERRITORI.

Dichiarazione di NINO BASEOTTO Segretario Generale della CGIL Lombardia

>> Dati e Tabelle

Nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta oggi presso il circolo della stampa, Nino Baseotto, Segretario generale della Cgil Lombardia, e i segretari regionali Giacinto Botti e Maurizio Laini hanno illustrato i nuovi dati sulla crisi appena elaborati dal Dipartimento politiche contrattuali della CGIL Lombardia sulla base di quelli forniti dall’Inps, e un’indagine sulla finanza locale e sullo stato della contrattazione nei territori elaborata dal Dipartimento Federalismo e contrattazione territoriale e dall'Osservatorio della Cgil Lombardia.

Intervenendo nel corso della conferenza stampa Nino Baseotto ha detto tra l'altro: "i dati, purtroppo, sono crudi e inequivocabili. Per quanto riguarda il lavoro e l'occupazione la crisi è nella fase più acuta e le prospettive per i prossimi mesi sono tutt'altro che positive.

Il fatto che il ricorso alla cassa integrazione straordinaria abbia superato - a novembre - quello alla cassa ordinaria, conferma le nostre preoccupazioni: per molti si stanno esaurendo i termini per fruire degli ammortizzatori sociali o dell'indennità di disoccupazione.

Qualche giorno fa, insieme a Cisl e Uil e alle Associazioni imprenditoriali, abbiamo concordato con Regione Lombardia il prolungamento dei termini di fruizione della cassa integrazione in deroga.

Ma il ricorso agli ammortizzatori non è sufficiente: tampona la ferita ma non cura la malattia.

Per questo rinnovo a Regione Lombardia la richiesta di aprire urgentemente un tavolo di confronto su tre temi: politiche industriali, innovazione e infrastrutture.

E' tempo infatti di costruire le premesse per far ripartire l'economia regionale e per creare nuovi posti di lavoro che possano compensare quelli che la crisi ha spazzato e spazzerà via.

In questo contesto la Cgil Lombardia considera essenziale operare insieme al sistema degli enti locali per invertire la tendenza al prosciugamento delle risorse trasferite alle amministrazioni comunali, così da consentire di concertare iniziative che assicurino le necessarie protezioni sociali alle persone e alle famiglie maggiormente in difficoltà.

In allegato tutti i dati della crisi, con un comunicato di sintesi, e le tabelle relative alla contrattazione territoriale con relativo comunicato.

La Cgil Lombardia coglie l'occasione per augurarvi buone feste e un felice 2010

Sesto San Giovanni 23 dicembre 2009

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies