COMUNICATO STAMPA

ARRIVANO 250 MILIONI DI EURO PER GLI AMMORTIZZATORI IN DEROGA . SODDISFAZIONE DELLA CGIL LOMBARDIA.

DICHIARAZIONE DI FULVIA COLOMBINI, DELLA SEGRETERIA: E’ IL FRUTTO DEL LAVORO SINDACALE UNITARIO, DELLE DENUNCE E DELLA MOBILITAZIONE DI QUESTI MESI.

Fulvia Colombini, della Segreteria della Cgil Lombardia ha dichiarato. “apprendiamo con soddisfazione che la Regione Lombardia ha raggiunto in data odierna un accordo con il Governo per uno stanziamento di 250 milioni di euro per finanziare il sistema degli ammortizzatori sociali in deroga.

Questi fondi - che speriamo il Governo metta a disposizione celermente e non con la colpevole lentezza dei primi stanziamenti - dovranno servire a garantire il pagamento e la continuità delle erogazioni a favore dei lavoratori e delle lavoratrici sospesi dal lavoro o disoccupati.

Ricordiamo che l’Accordo Quadro raggiunto con la Regione Lombardia il 4 maggio 2009 estende il diritto al sostegno al reddito anche agli apprendisti, ai somministrati, ai lavoratori delle cooperative, ai lavoratori a domicilio, e che quindi la necessità di ottenere fondi sufficienti a garantire un aiuto a tutti è di fondamentale importanza.

La situazione di crisi è tutt’ora preoccupante, e i riflessi sull’occupazione sono evidenti.

La Cgil Lombardia, nell’esprimere soddisfazione per questo importante stanziamento, ricorda che questo è frutto del lavoro sindacale unitario, dell’attenzione continua al territorio rispetto all’andamento della crisi, della costante denuncia dei ritardi del sistema per la scarsità delle risorse messe in campo dal Governo e della mobilitazione di questi mesi, che ha sempre tenuto alta l’attenzione sui temi della crisi economica e del lavoro”.

Sesto San Giovanni 24 luglio 2009