DICHIARAZIONE DI MAURIZIO LAINI, SEGRETARIO CGIL LOMBARDIA
E DI ANNA BONANOMI, SEGRETARIA GENERALE SPI CGIL LOMBARDIA
 

Esprimiamo vivissima soddisfazione per la sottoscrizione, avvenuta oggi, del Protocollo d’Intesa sulla contrattazione territoriale e sociale fra ANCI Lombardia, CGIL CISL UIL Lombardia e SPI FNP UILP Lombardia.

Si tratta di un’intesa importante che aiuterà la contrattazione territoriale sociale con i singoli enti locali, strumento prezioso per difendere e consolidare il welfare locale e per dare risposte significative alle problematiche sociali, occupazionali e produttive derivanti dalla grave crisi economica in atto.

L’intesa odierna, che conclude un lungo ed approfondito confronto, è stata favorita dalla condivisione fra ANCI Lombardia e CGIL CISL UIL di un giudizio sulle difficoltà provocate agli enti locali dalle scelte sbagliate della Legge Finanziaria, le cui previsioni ostacolano pesantemente gli spazi d’intervento e d’investimento degli enti anche in presenza di risorse proprie e di una buona condizione finanziaria.

Questi temi, oggetto nel mese di febbraio di una puntuale presa di posizione da parte del sindacato lombardo, sono stati evidenziati nell’ordine del giorno approvato l’altro ieri dalla Camera dei Deputati che impegna il Governo a rivedere le regole del patto di stabilità : si tratta di un impegno sul cui rispetto, per parte nostra, vigileremo con attenzione ed impegno analoghi a quelli dispiegati nella contrattazione territoriale e sociale.

Sesto San Giovanni, 19 marzo 2009
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies