LA CGIL LOMBARDIA CONTRARIA ALL’AMPLIAMENTO DEGLI EDIFICI NEI PARCHI PREVISTO DAL PDL DELLA REGIONE N° 0392

 

Le dichiarazioni rassicuranti del Presidente della giunta regionale lombarda Roberto Formigoni in merito all’impatto che il PDL 0392 (Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia) in discussione in questi giorni presso la Commissione Territorio avrebbe sui Parchi lombardi, tendono a nascondere le notevoli difficoltà e le divergenze interne alla sua maggioranza.

Infatti, nel complesso della norma proposta e dei relativi emendamenti di maggioranza, è prevista la possibilità di ampliare edifici esistenti nei Parchi.

Ribadiamo la nostra netta contrarietà, già espressa in sede di consultazione, ad interventi di ampliamento strutturale degli edifici esistenti; siamo peraltro favorevoli a lavori di risanamento finalizzati al loro recupero ad usi sociali ed educativi, nel rispetto dell'ambiente la cui salvaguardia nonè più rimandabile.

Il Presidente, non avendo motivazioni trasparenti per sostenere le sue tesi, accusa chi contesta questa norma di lanciare falsi allarmi.

Diciamo a Formigoni che per evitare i “falsi allarmi”, sarebbe sufficiente scrivere nel PDL, che i Parchi e le aree di interesse naturalistico sono esclusi dalla possibilità di costruire e/o ampliare edifici, come tra l’altro prevede l’accordo Stato-Regioni.

 

Sesto San Giovanni 3 luglio 2009

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies