COMUNICATO STAMPA

CGIL Lombardia - CISL Lombardia - ACLI Lombardia - ARCI Lombardia

 

DOMANI A MILANO LA “MARCIA PER IL LAVORO”

Richiamare imprese e istituzioni sulla necessità di iniziare una nuova fase d'azione nel contrasto alla crisi. E' questo il principale obiettivo della “Marcia per il lavoro” organizzata per domani, sabato 24 ottobre, a Milano, da Cgil, Cisl, Acli e Arci della Lombardia, che ha come parola d’ordine “Insieme per battere la crisi. Proposte per l’occupazione e il welfare in Lombardia”.

I dati della crisi non lasciano spazio a facili ottimismi. Con la cassa integrazione ordinaria cresciuta nei primi nove mesi dell’anno del 795,92%, la straordinaria del 223,13%, e con oltre 38mila lavoratori in mobilità e disoccupazione le prospettive per il mondo del lavoro e il sistema delle imprese lombardo non appaiono certo rosee.

E’ il momento allora di intensificare il confronto con le istituzioni e le parti sociali per ottenere ulteriori risposte concrete a tutela di lavoratori e pensionati: l’alleggerimento della pressione fiscale su buste paga e pensioni, la lotta alla povertà e alla disoccupazione, il rilancio del sistema economico lombardo e una tutela più ampia ed estesa dei diritti del lavoro, del welfare, della sicurezza e della solidarietà sociale.

Accanto a tutto questo è necessario definire, in tempi brevi, l’accordo in merito alle condizioni degli anziani e a sostegno della non autosufficienza.

Sabato lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati provenienti da tutta la Lombardia si concentreranno alle ore 14 ai bastioni di Porta Venezia, luogo tradizionale di avvio di tutte le grandi manifestazioni sindacali svoltesi a Milano.

La marcia si concluderà in Piazza Castello due ore dopo, sarà aperta dagli striscioni delle numerose aziende in crisi e si snoderà lungo le vie centrali della città. All’iniziativa hanno già dato la loro adesione sindaci e amministratori locali, uomini e donne della cultura e dello spettacolo, numerose associazioni. Sul palco ci saranno soltanto le testimonianze di delegati di fabbrica che racconteranno i problemi concreti che devono affrontare ogni giorno sul luogo di lavoro. Ai loro interventi si alterneranno commenti e letture di Moni Ovadia, Silvano Piccardi e Silvia Soncini.


Sesto San Giovanni 23 ottobre 2009
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies