Una grande vittoria della FP CGIL Lombardia: 669 nuovi medici di famiglia nella Regione Lombardia

Grazie all’iniziativa della FP CGIL Lombardia e della FP CGIL Medici Lombardia, più medici di famiglia per i cittadini lombardi.

 

Saranno 669 i medici di famiglia in più a disposizione sul nostro territorio, per soddisfare le richieste di salute dei cittadini. La maggior disponibilità di medici di base consentirà: una più ampia possibilità di scelta, una migliore assistenza sanitaria, un migliore servizio nel suo complesso.

I nuovi ambiti territoriali carenti di assistenza primaria, rilevati nel 1° e 2° semestre e calcolati sulla base del rapporto 1 medico ogni 1000 cittadini, saranno pubblicati domani sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL).

Tutto questo perché la maggior parte delle Asl ha adottato il rapporto medici/cittadini di 1/1000 (o comunque inferiore al rapporto 1/1300 precedentemente stabilito dalla Regione insieme alle organizzazioni sindacali autonome dei medici di base), così come ha sempre sostenuto la FP CGIL Lombardia, sia al tavolo delle trattative, sia in sede di ricorso al Tar, ottenendo da quest’ultimo una sentenza favorevole.

Il successo della nostra azione sindacale ha anche un importante riflesso occupazionale, perché permette a tanti medici della Continuità assistenziale (CA), da anni in attesa nella graduatoria regionale, di accedere alla funzione di medico di famiglia.

Nel quadro generale che ci vede ampiamente soddisfatti, un piccolo neo è rappresentato dalla scelta delle Asl di Milano, Como e Lodi che, disattendendo le numerose sentenze dei TAR di tutta Italia e del Consiglio di Stato, hanno deciso di non modificare l’assetto sanitario del loro territorio.

Una decisione grave, che ci vedrà ancora una volta in prima linea con un’azione decisa di contrasto, con modalità operative che renderemo note quanto prima.

 

Vincenzo Moriello Segretario Generale FP CGIL Lombardia
Tommaso Terrana Segretario Regionale FP CGIL Medici Lombardia
Antonio Sabato Coordinatore Regionale FP CGIL Medici CA Lombardia
 

Milano, 5 maggio 2009

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies