DA LUNEDI' 19 OTTOBRE SCIOPERO DELLA FAME ALLA AKZO NOBEL DI FOMBIO (LODI)

La Rsu della AKZO NOBEL di Fombio (Lodi) - azienda leader nella produzione di vernici occupata dai lavoratori (che sono in totale 184) lo scorso mese di settembre, dopo la decisione improvvisa della direzione aziendale di chiudere l'attività entro il 31 dicembre - e Filcem Femca Uilcem, rendono noto che in occasione della visita del Vescovo di Lodi, prevista all'AKZO NOBEL per venerdì 16 ottobre alle 16, verrà lanciata l'iniziativa dello sciopero della fame che partirà da lunedì 19 ottobre davanti alla fabbrica. In un primo momento a scioperare saranno i delegati della Rsu e i segretari di Filcem Femca Uilcem, poi si aggiungeranno progressivamente altri lavoratori.
L'obiettivo di questa azione di lotta è la ripresa della trattativa sulle possibilità di dare continuità all'occupazione fino al 1° luglio 2010 - data indicata dall'azienda per la cessazione dell'attività - e di trovare collocazione ai dipendenti nello stesso sito di Fombio, nelle altre sedi aziendali della regione o in aziende collegate.
Contemporaneamente la Rsu e Filcem Femca Uilcem chiedono di far partire i processi di mobilità incentivata, non collegandoli però ai processi finali di mobilità da concordare alla fine del percorso.
In altre parole si considera prioritaria la lotta per la difesa dei posti di lavoro, lasciando alla fase successiva, dopo il 1° luglio, la ricerca di possibili soluzioni per i lavoratori che rimarranno.

Sesto San Giovanni 12 ottobre 2009