CONVOCATA UNA RIUNIONE IN REGIONE
DOPO LE PREOCCUPAZIONI ESPRESSE DAI SINDACATI .
DICHIARAZIONE DI FULVIA COLOMBINI
DELLA SEGRETERIA DELLA CGIL LOMBARDIA

" Dopo le preoccupazioni espresse in questi giorni da Cgil Cisl Uil della Lombardia circa l’esaurimento dei fondi destinati al sostegno al reddito di lavoratrici e lavoratori, mentre le risorse del 2009 sono ancora bloccate dal Governo (salvo 1O milioni di anticipo che prevediamo finiscano in 15 giorni, vista la quantità crescente di richieste di cassa integrazione in deroga), abbiamo ricevuto una convocazione da parte della Presidenza della Regione per martedì 17 marzo per " il monitoraggio delle misure anticrisi" che la Regione intende adottare o ha già adottato in merito ai seguenti punti: sostegno al credito, all’imprenditorialità, all’innovazione e all’internazionalizzazione.

La Cgil Lombardia chiede che, accanto alla valutazione delle misure sopra elencate, si proceda sul tavolo delle parti sociali alla valutazione congiunta e immediata del fabbisogno per il 2009 per la Cassa Integrazione in deroga, per sostenere i redditi da lavoro, compresi gli atipici, e per l’attuazione delle politiche attive per sostenere l’occupabilita' e le competenze professionali di lavoratrici e lavoratori ".

Sesto San Giovanni 12 marzo 2009