Giornata della memoria, sabato due treni da milano ad auschwitz, domani venerdì 23 gennaio, la conferenza stampa di presentazione del progetto

INVITO STAMPA

Giornata della Memoria, sabato due Treni da Milano ad Auschwitz, domani venerdì 23 gennaio, la conferenza stampa di presentazione del progetto

Milano, 22 gennaio 2009. Domani, venerdì 23 gennaio, alle ore 11.30, presso il “Binario 21/ex poste” in via Ferrante Aporti 3 a Milano, l’Assessore all’istruzione ed edilizia scolastica della Provincia di Milano, Giansandro Barzaghi, il Segretario generale della CGIL Lombardia, Nino Baseotto, e il Segretario generale della CISL Lombardia, Gigi Petteni, presenteranno in conferenza stampa l’iniziativa “Un Treno per Auschwitz”, un viaggio della Memoria che quest’anno vede partire due treni con a bordo più di 1200 viaggiatori, tra studenti delle superiori, lavoratori e pensionati di tutta la Lombardia, che da Milano andranno a visitare il campo di sterminio di Auschwitz in occasione della Giornata della Memoria.

L’iniziativa ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Tutti gli altri dettagli sul viaggio e sulla cerimonia di partenza, che si terrà sabato 24 gennaio, verranno illustrati nel corso della conferenza stampa.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’istruzione della Provincia di Milano, CGIL Lombardia e CISL Lombardia in collaborazione con ANPI, ANED, CDEC, Comunità ebraica di Milano, Fondazione Memoria della Deportazione, INSMLI e Fondazione Memoriale della Shoah.

Al termine della conferenza stampa sarà possibile fotografare e filmare il vagone ospitato al Binario 21 di via Ferrante Aporti 3 che veniva utilizzato per trasportare i deportati.

La stampa è invitata.