Comunicato stampa

ANCHE LA FIOM BRIANZA SI PREPARA ALLO SCIOPERO DEL 9 OTTOBRE
Il Segretario Claudio Cerri spiega le ragioni della mobilitazione

Difesa del contratto nazionale, democrazia sindacale e rispetto della volontà delle lavoratrici e dei lavoratori. Sono queste le principali motivazioni che hanno spinto la FIOM CGIL a proclamare, per venerdì 9 ottobre, uno sciopero generale di 8 ore di tutti gli addetti del settore metalmeccanico, sia dell’industria sia dell’artigianato. Le ragioni della mobilitazione sono state illustrate da Claudio Cerri, Segretario generale della FIOM CGIL Monza e Brianza, in una conferenza stampa che si è tenuta martedì 6 ottobre presso la Camera del Lavoro Territoriale.

Lo sciopero del 9 ottobre, ha spiegato Cerri, è figlio delle mancate risposte alla crisi fornite dal Governo, dell’atteggiamento di Federmeccanica sulla questione del rinnovo del contratto e della decisione di FIM e UILM di disdettare il CCNL, anticipandone la scadenza. “Un fatto molto grave –dice il Segretario generale della FIOM Brianza-, che lede la democrazia sindacale, perché Federmeccanica ha deciso di trattare solo con le categorie di CISL e UIL. Con questo sciopero vogliamo fermarli: bloccare le trattative che ci vogliono escludere e riprendere una vera discussione”.

Lo scorso 10 settembre, la FIOM ha presentato le sue proposte, centrate sulla difesa dell’occupazione e sulla tutela del reddito: sospensione di due anni dell’applicazione del nuovo modello contrattuale; blocco dei licenziamenti; allargamento degli ammortizzatori sociali anche ai lavoratori che attualmente non ne beneficiano; accordo transitorio sulla parte economica del contratto, per i prossimi due anni; diritto dei lavoratori ad esprimersi, con il voto, sulle scelte dei sindacati.
Federmeccanica non ha accettato il confronto, continuando la trattativa solo con FIM e UILM. Di fronte a questo rifiuto, la FIOM ha avviato la mobilitazione attraverso centinaia di assemblee tenute nelle aziende del territorio. “I lavoratori sono preoccupati –dice Cerri- per la crisi e per le divisioni dei sindacati. Ma sono anche consapevoli e concordi sulla bontà delle nostre scelte”.

Lavoratori e lavoratrici della Brianza parteciperanno alla manifestazione interregionale che si terrà a Milano, alle ore 10, in piazza Duomo, una delle cinque organizzate in occasione dello sciopero. Il punto di partenza del corteo è a Porta Venezia.

All’iniziativa milanese interverranno lavoratrici e lavoratori delle aziende colpite dalla crisi economica. Concluderà Gianni Rinaldini, Segretario generale nazionale della FIOM.

Monza, 6 ottobre 2009

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies