CGIL LOMBARDIA - FLC LOMBARDIA  -  SPI LOMBARDIA - AUSER LOMBARDIA

COMUNICATO STAMPA

RACCOLTA DI FIRME PER UNA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER IL DIRITTO ALL’APPRENDIMENTO PERMANENTE:

PRESIDIO SABATO 26 A MILANO IN PIAZZA MERCANTI.

CONFERENZA STAMPA VENERDI’ 25 ALLA CASA DELLA CULTURA
 

Prenderà avvio sabato 26 settembre con un presidio che si terrà a Milano in Piazza Mercanti angolo Piazza Duomo dalle ore 11, la campagna di raccolta delle firme per una proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo: “Diritto all’apprendimento permanente”. I soggetti proponenti sono CGIL, FLC (la categoria dei lavoratori della conoscenza della CGIL), SPI (i pensionati CGIL) e AUSER. La raccolta delle firme si concluderà entro la fine dell’anno.
A differenza di quasi tutti gli altri paesi europei, da noi manca una legge che affermi il diritto all’apprendimento: i tratti importanti di questa proposta riguardano la possibilità, da parte dei lavoratori, di godere di 30 ore di permessi retribuiti e di ulteriori 12 mesi di aspettativa non retribuita, la costituzione dell’albo regionale dell’offerta formativa, e il riconoscimento di ciò che si è appreso fuori dalle istituzioni scolastiche, attraverso vie non formali che possono essere il luogo di lavoro, le organizzazioni del terzo settore, le associazioni di rappresentanza sociale e culturale, le pratiche di cittadinanza attiva. L’obiettivo è quello di migliorare ed aumentare il livello di apprendimento di tutte e tutti durante l’intero arco della vita.
Per illustrare l’iniziativa si terrà una:

CONFERENZA STAMPA
VENERDI’ 25 SETTEMBRE
ALLE ORE 11,30
presso LA CASA DELLA CULTURA
in via BORGOGNA 3 a MILANO

Milano 22 settembre 2009
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies