Lettera inviata dalla segreteria della cgil lombardia al presidente anpi, antonio pizzinato


Al Presidente ANPI, Antonio Pizzinato
Ai partigiani, alle partigiane milanesi




Care compagne, cari compagni,

vogliamo esprimervi la nostra profonda e sentita solidarietà per la vigliacca, insopportabile azione vandalica fascista contro la lapide del partigiano Eugenio Curiel, Medaglia d’oro al valor militare, simbolo della lotta di Resistenza antifascista milanese, ucciso dai repubblichini nel 1945.
Nell’esprimervi la nostra vicinanza sentiamo viva preoccupazione per un gesto ignobile, di gravità assoluta, che si inserisce in un contesto più generale di discredito e di attacco ai valori e ai principi fondativi della nostra Carta Costituzionale, nata dalla lotta di Liberazione dal nazifascismo.
Siamo di fronte a un degrado culturale e valoriale che le scelte del Governo e del Presidente del Consiglio e i continui attacchi al capo dello Stato, accusato di esercitare il ruolo di garante della legalità costituzionale, rischiano di alimentare.
La Cgil Lombardia, nel rinnovare a voi tutti solidarietà e vicinanza, sente forte l’impegno in difesa dei valori e dei diritti che avete saputo conquistare con una dura lotta, donando al paese, a noi tutti, la democrazia.
Non permetteremo l’affermarsi di un nuovo autoritarismo ammantato di falsa modernità; respingeremo con fermezza le scelte di un Governo che alimenta culture razziste e xenofobe e vara leggi che aumentano le disuguaglianze e le ingiustizie. Un Governo che vuole attaccare il diritto di sciopero e i diritti universali e di cittadinanza.
Insieme a voi sapremo difendere la Costituzione e la democrazia di questo Paese.


Sesto San Giovanni 24 febbraio 2009


La Segreteria della CGIL Lombardia

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies