LA CGIL DI MILANO E DELLA LOMBARDIA IN PIAZZA LUNEDI’ PER PROTESTARE CONTRO L’ESECUZIONE DI DELARA DARABI

La giovane artista iraniana Delara Darabi, condannata a morte nel 2003, a soli 17 anni, per il presunto omicidio di un parente del fidanzato, è stata impiccata dopo sei anni di carcere, nonostante un movimento di pressione internazionale avesse ottenuto un rinvio dell'esecuzione.

Il governo iraniano, in dispregio delle numerosissime richieste di sospensione definitiva della condanna e della moratoria dell’Onu sulla pena di morte, ha rifiutato di riaprire il processo e di prendere in considerazione le prove che a parere dei difensori avrebbero scagionato la ragazza.

Ancora una volta il regime iraniano si pone al di fuori delle deliberazioni delle Nazioni Unite e calpesta i diritti umani macchiandosi dell’ennesima esecuzione capitale, decretata peraltro nei confronti di una donna minorenne che si è dichiarata innocente fino alla fine.

Una poetessa e un’artista, Delara, della quale hanno voluto spegnere la voce, e soprattutto una donna, alla quale, come a tutte le donne iraniane, è negata la libertà, la giustizia, la vita.

Per protestare contro la brutalità di questa morte assurda e contro la pena capitale in tutto il mondo, la CGIL di Milano e della Lombardia invita tutte e tutti a manifestare lunedì 4 maggio alle ore 18 in piazza San Babila.

Milano 2 maggio 2009

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies