RINVIATA A FINE SETTEMBRE LA SCADENZA DEL
CONCORSO DI VIGNETTE E FUMETTI SOLO PER GIOVANI UNDER 25 DAL TITOLO “C’E POCO DA RIDERE! IL FUTURO DEL LAVORO”
CHE VERRA' PRESENTATO IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA CGIL IL 12-13-14 GIUGNO A SESTO SAN GIOVANNI.

Per dare modo ad un più ampio numero di giovani di partecipare a "C'è poco da ridere, il futuro del lavoro", il concorso di umorismo a fumetti riservato a giovani “Under 25” .che verrà lanciato in occasione della Festa della CGIL Lombardia (12-13-14 giugno 2009 presso lo Spazio Mil, in via Granelli, a Sesto San Giovanni), la CGIL Lombardia, la Camera del Lavoro di Varese, il giornale on line @cgil.lombardia.it e gli organizzatori di “Rido CGIL” hanno deciso di spostare al 30 settembre i termini per la presentazione dei lavori, allargando il concorso a tutte e tutti coloro che vorranno partecipare anche da altre regioni.

Resta confermata la presentazione del concorso domenica 14 alle 20 alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Sesto San Giovanni Monica Chittò e degli organizzatori.

Dopo il concorso Rido CGIL, organizzato da Tiziano Riverso e Giovanni Salandin nel 2006 in occasione del centenario del Sindacato, una nuova proposta per i giovani disegnatori, illustratori e fumettisti: Il tema è “C’e poco da ridere! Il futuro del lavoro”, un tema che crediamo non abbia purtroppo bisogno di essere spiegato in tempi di precariato imperante.

Ricordiamo che i partecipanti possono inviare:

1 disegno

1 vignetta

1 fumetto autoconclusivo (max 2 facciate)

gli elaborati devono essere realizzati nel formato A4 (cm 21 x 29,7) e possono essere sia in B/N che a colori.

E’ consentita qualsiasi tecnica: matite colorate, pennarelli, tempera acquarello, china, computer grafica.

I lavori devono riportare sul retro dei fogli, oltre che sulla busta, i dati del disegnatore.

I partecipanti devono essere di età non inferiore ai 16 anni e non superiore ai 25 anni.

I disegni devono essere inviati entro e non oltre il 30 settembre 2009, a Rido CGIL under 25, in formato jpg a 300dpi o in PDF, all’indirizzo ridocgil@cgil.lombardia.it

La premiazione dei vincitori avverrà nel mese di ottobre con la partecipazione del noto cantautore e comico Flavio Oreglio.

E’ inoltre allo studio una pubblicazione che raccolga i lavori. I premi saranno per il 1°, 2° e 3° classificato: il primo premio consiste in una crociera di 8 giorni nel Mar Mediterraneo.La giuria, che sarà composta da noti fumettisti e da dirigenti sindacali, si riserva di assegnare altri premi o menzioni. I partecipanti firmeranno la liberatoria e faranno dono dei loro lavori al giornale on line @cgil.lombardia.it, che li pubblicherà.

Della giuria faranno parte Nino Baseotto (Segretario Generale CGIL Lombardia), Franco Stasi (Segretario della Camera del Lavoro di Varese), Monica Chittò (Assessore alla Cultura del Comune di Sesto San Giovanni), Tiziano Riverso (“RidoCGIL” Cartoonist e organizzatore dell’evento), Giovanni Beduschi (cartoonist), Athos Careghi (Cartoonist), Sara Mattiolo (curatrice Mantova comics Festival), Lorenzo Chiodo (Cartoonist sito gomorraproduzioni), Vito Forelli (autore di “risate a ruota libera”).

Riteniamo importante sviluppare, attraverso questa iniziativa, le nuove idee dei giovani in un campo così attuale e di facile lettura quali sono le vignette e i fumetti; nello stesso tempo vogliamo fare tesoro, come sindacato, delle idee che dai partecipanti arriveranno per analizzare, integrare e comprendere le tematiche, le aspirazioni e i timori che oggi i giovani provano verso il futuro e il lavoro.

Puntiamo su di loro per costruire quella che sarà la società di domani, ci auguriamo più giusta e più equa.

INFO: Tiziano Riverso – 338 4901168 – triverso@gmail.com

Cristina Pecchioli cristina.pecchioli@cgil.lombardia.it

 

Di seguito la liberatoria da consegnare con i disegni:

 

Io sottoscritto/a ..................nato/a a ................il…………………………………………

autorizzo la CGIL Lombardia all'utilizzo e alla diffusione delle mie opere senza nulla chiedere.

Le opere restano di Proprieta della CGIL Lombardia che si impegna a dare maggior risalto

possibile all'iniziativa.

Firma e data

………………………..

Firma di un genitore e autorizzazione per i minorenni...................................................

 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies