CGIL LOMBARDIA - FLC LOMBARDIA -  SPI LOMBARDIA - AUSER LOMBARDIA

COMUNICATO STAMPA

PRESIDIO IL 26 SETTEMBRE A MILANO IN PIAZZA MERCANTI DALLE 11. RACCOLTA DI FIRME PER UNA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER IL DIRITTO ALL’APPRENDIMENTO PERMANENTE.

Prenderà avvio domani, 26 settembre, con un presidio che si terrà a Milano in Piazza Mercanti angolo Piazza Duomo dalle ore 11, la campagna di raccolta delle firme per una proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo: “Diritto all’apprendimento permanente” che e' stata presentata stamattina nel corso di una conferenza stampa alla Casa della Cultura. I soggetti proponenti sono CGIL, FLC (la categoria dei lavoratori della conoscenza della CGIL), SPI (i pensionati CGIL) e AUSER. La raccolta delle firme si concluderà entro la fine dell’anno.

A differenza di quasi tutti gli altri paesi europei, da noi manca una legge che affermi il diritto all’apprendimento: i tratti importanti di questa proposta riguardano la possibilità, da parte dei lavoratori, di godere di 30 giorni di permessi retribuiti e di ulteriori 12 mesi di aspettativa non retribuita, la costituzione dell’albo regionale dell’offerta formativa, e il riconoscimento di ciò che si è appreso fuori dalle istituzioni scolastiche, attraverso vie non formali che possono essere il luogo di lavoro, le organizzazioni del terzo settore, le associazioni di rappresentanza sociale e culturale, le pratiche di cittadinanza attiva. L’obiettivo è quello di migliorare ed aumentare il livello di apprendimento di tutte e tutti durante l’intero arco della vita.

Milano 25 settembre 2009