CGIL CISL UIL LOMBARDIA

FIRMATO ACCORDO QUADRO CON LA REGIONE E LE ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI

ESTESI GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI ANCHE AGLI INTERINALI, AI CONTRATTI A TERMINE, AGLI APPRENDISTI E AI SOCI LAVORATORI

E’ stato firmato oggi al tavolo della Cabina di Regia sulla crisi economica lombarda l’Accordo Quadro per gli ammortizzatori sociali in deroga 2009-2010 tra la Regione, Cgil Cisl Uil Lombardia e le associazioni imprenditoriali.

Cgil Cisl Uil esprimono soddisfazione per l’intesa raggiunta, che premia l’impegno degli ultimi mesi per un’estensione di garanzie e tutele a tutti i settori e a tutte le categorie di lavoratori. L’accordo quadro consente di dare risposte concrete alle lavoratrici e ai lavoratori e definisce modalità e criteri attraverso i quali verranno erogati gli ammortizzatori sociali in deroga in Lombardia. Complessivamente si avvale, per gli anni 2009 e 2010, di un miliardo e cinquecento milioni di euro, finalizzati all’occupabilità e alla ricollocazione, attraverso una gestione delle risorse decentrata a livello regionale.

E’ stata condivisa la necessità di mantenere i lavoratori e le lavoratrici legati alle aziende. Le risorse saranno quindi impegnate maggiormente per sostenere la cassa integrazione, gli accordi di solidarietà, la rotazione dei lavoratori in azienda e i programmi di reinserimento.

In sintesi l’intesa prevede:

- estensione delle tipologie contrattuali cui si applicano gli ammortizzatori sociali in deroga, andando oltre i criteri definiti dalla legge 2/2009. Le nuove regole comprenderanno tutti coloro che sono titolari di un contratto a termine, soci dipendenti delle cooperative, lavoratori a domicilio dipendenti da cooperative o altre aziende, somministrati e apprendisti;

- estensione della possibilità di richiedere gli ammortizzatori in deroga a tutti i datori di lavoro (quindi anche a coloro che non sono organizzati giuridicamente come imprese) prevedendo l’estensione al settore della sanità privata, settore socio/assistenziale, formazione ecc.

- previsione di tre tipologie di accordi standard che potranno avere corsie semplificate e veloci,

segue >1|2