COMITATO “IN TRENO PER LA MEMORIA”

GIORNATA DALLA MEMORIA 2010: IL COMITATO “IN TRENO PER LA
MEMORIA” CONFERMA LA PARTENZA DEL TRENO PER AUSCHWITZ

OLTRE 600 STUDENTI, GIOVANI LAVORATORI E PENSIONATI PARTECIPERANNO AL PROGETTO.

AL VIA I LABORATORI E GLI INCONTRI FORMATIVI CON LE SCUOLE

Sesto San Giovanni 16 ottobre 2009

Anche quest’anno, come ogni anno, il 23 gennaio 2010, dal binario 21 della stazione centrale di Milano, partirà il treno per Auschwitz organizzato anche quest’anno dal Comitato “in treno per la memoria” - costituito da Cgil e Cisl della Lombardia - per la Giornata della Memoria. Oltre seicento persone, studenti delle scuole superiori, giovani lavoratori e pensionati di tutta la Lombardia, si recheranno nei campi di sterminio di Birkenau e Auschwitz, visiteranno Cracovia e parteciperanno a momenti di socializzazione e dibattito.
L’obiettivo è quello di costruire memoria delle atrocità del nazifascismo e contribuire a porre le premesse perché ciò che è accaduto non accada mai più.
Promosso da Cgil e Cisl lombarde, il progetto è realizzato grazie al sostegno economico delle organizzazioni, che attraverso l’iniziativa “Regala un biglietto per Auschwitz” finanziano il viaggio di centinaia di studenti lombardi.
Poiché “Un treno per Auschwitz” non si limita a proporre la visita dei campi di sterminio, ma vuole contribuire a creare nei partecipanti una coscienza critica dei terribili fatti accaduti a causa della follia totalitaria e promuovere l’impegno per la difesa dei valori di libertà e di dignità di tutte le persone, è già partito il lavoro di preparazione del viaggio con i laboratori territoriali sulla shoa e gli incontri formativi, nelle scuole e nelle città.
A integrazione di questo percorso propedeutico, a novembre si terrà a Milano una giornata seminariale sul tema “Il quadro complessivo delle deportazioni”.