Stato vegetativo permanente: la posizione del sindacato lombardo sul contributo economico proposto dalla Regione Lombardia

Abbiamo appreso dalla agenzie di stampa dell’annuncio fatto dal Presidente Formigoni e dall’Assessore Boscagli, in occasione di un convegno regionale, della volontà di riconoscere un contributo mensile di 500€ a sostegno delle famiglie con presenza di ammalati in stato vegetativo permanente, così come già avvenuto nell’agosto scorso per gli ammalati di SLA.

CGIL CISL UIL, SPI CGIL FNP CISL UIL Pensionati della Lombardia, riconoscendo l’oggettiva situazione di difficoltà delle famiglie che si trovano ad affrontare tali gravi situazioni, così come sottoscritto negli accordi regionali 2007 e 2008 con il sindacato pensionati, ritengono necessario che gli interventi a sostegno delle persone con gravi situazioni di non autosufficienza, anziani e giovani, trovino al più presto risposte strutturali consolidate e una struttura sanitaria e sociale integrata che risponda alle diverse patologie.

I contributi economici dovrebbero essere correlati alle condizioni di reddito della persona e della famiglia ed inseriti in un sistema adeguato di risposte alla malattia e alla cura.

Per queste ragioni riaffermiamo con forza la necessità di un urgente confronto e di accordi sul tema della non-autosufficienza in Regione, che a partire dalle proposte già avanzate nella piattaforma unitaria del sindacato pensionati e dalla costituzione del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza, renda il sistema socio-sanitario regionale in grado di rispondere nel tempo con servizi, strutture e professionalità adeguate a tutte le situazioni di disabilità e non autosufficienza.

Segreterie Regionali
CGIL CISL UIL Lombardia