FP CGIL: sciopero nazionale del comparto igiene ambientale

Il 18 novembre la protesta contro l’approvazione dell’articolo 15 del Decreto Legislativo 135/2009, riguardante la riforma dei servizi pubblici locali, perché mira a cancellare l’integrità del comparto.

Consulta il programma delle iniziative regionali

Mercoledì 18 novembre 2009 i lavoratori e le lavoratrici dell’igiene ambientale pubblica e privata sciopereranno per l’intera giornata contro l’approvazione dell’articolo 15 del Decreto Legislativo 135/2009, riguardante la riforma dei servizi pubblici locali, perché mira a cancellare l’integrità del comparto.

Nonostante le numerose critiche, nel metodo adottato e nel merito, la riforma che il Governo si appresta a varare è l’ennesima modifica della legislazione sui servizi pubblici, ma di concreto ha il solo obiettivo di distruggere non solo le norme attualmente in essere ma gli importantissimi sviluppi dei processi industriali e aggregativi di un settore in crescita.

Le crescenti sensibilità dei cittadini, anche per le continue emergenze ambientali in diverse regioni del Paese, e la necessità di porre in equilibrio la garanzia dei servizi con i suoi costi dovrebbero essere un sentire comune, a partire dal Governo, della necessità di introdurre ulteriori elementi di controllo ad uso delle Autonomie locali per la garanzia, la trasparenza e la qualità nella gestione del settore.

Invece, il Decreto Legislativo va nella direzione opposta. Non solo nel merito dei suoi contenuti (privatizzazione selvaggia, smembramento delle attività del settore, assoluta assenza di garanzie occupazionali, tanto per citare alcuni argomenti), ma anche nel percorso seguito. Il momento è grave perché il presente e il futuro dei lavoratori, delle lavoratrici e delle aziende del settore dell’igiene ambientale rischia di essere completamente cancellato.

Le grandi battaglie sindacali di tutti gli anni passati per far crescere buone aziende pubbliche e private e,

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies