Metalmeccanici: FIOM, annunciate otto ore di sciopero se Federmeccanica non accoglie le proposte del sindacato

14/09/2009
Otto ore di sciopero a livello nazionale il 9 ottobre. Lo ha deciso il comitato centrale della FIOM CGIL adottando all'unanimità la proposta del Segretario Generale, Gianni Rinaldini. Una iniziativa di protesta voluta per sostenere la posizione del sindacato in merito al rinnovo del contratto. Previste manifestazioni interregionali.

La FIOM spiega, però, che continuerà a sedere al tavolo della trattativa per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici con un osservatore, pronta a rivedere la posizione sullo sciopero proclamato se Federmeccanica accoglierà la proposta di sospensione del nuovo sistema di regole contrattuali.

"Siederemo ai tavoli come osservatori - ha detto Rinaldini – se Federmeccanica accoglierà la proposta che abbiamo fatto torna tutto in discussione". Il leader sindacale ha ricordato che nell'ultimo incontro le tute blu della CGIL hanno chiesto la sospensione dell'accordo sui contratti e una soluzione transitoria per gli aumenti salariali. Inoltre, nel documento consegnato a Federmeccanica sono state avanzate anche le richieste per il blocco dei licenziamenti nelle aziende meccaniche e una posizione comune da portare all'esame del governo sulla detassazione del salario di primo livello.