LA CAROVANA ARRIVA IN LOMBARDIA. CONFERENZA STAMPA IL 5 E CONVEGNO IL 9 NOVEMBRE A SESTO SAN GIOVANNI.

La Carovana Antimafie arriva in Lombardia. Due eventi caratterizzeranno la partenza delle numerose iniziative previste nei territori: una conferenza stampa il 5 novembre alle 11,30 al Circolo della Stampa, in Corso Venezia 16, alla quale partecipano:Giovanni Negri (Presidente Associazione lombarda dei giornalisti);Giulio Cavalli (Attore);Marco Cipriano (Vicepresidente consiglio regionale lombardo); Lorenzo Frigerio (Referente lombardo di Libera); Jole Garuti (Direttrice di Saveria Antiochia-Omicron); Luigi Lusenti (Presidenza Arci Lombardia);Claudio Molteni (a nome di Cgil, Cisl, Fillea e Filca); Davide Salluzzo (Comitato consultivo permanente di Avviso Pubblico)

e il convegno del 9 novembre alle 14,00

a Sesto San Giovanni, presso la sede sindacale di Viale Marelli 497, dal titolo:

“Mafia, occupazione, lavoro alla vigilia dell’Expo”.

Coordinano Andrea Candrian CGIL Lombardia e Francesco Breviario CISL Lombardia

partecipano:

Davide Salluzzo - Avviso Pubblico
Jole Garuti - SAO Carovana Antimafia
Simone Pulici - FLAI CGIL Lombardia
Battista Villa - Segreteria FILCA Regionale

interverranno i rappresentanti del commercio e agroalimentare di CGIL, CISL Lombardia.

Conclude Oriella Savoldi segreteria CGIL Lombardia

ECCO I LUOGHI NEI QUALI PASSERA’ LA CAROVANA ANTIMAFIE 2009 IN LOMBARDIA:

l 5 Novembre - Milano – conferenza stampa

l 9 Novembre - Milano

l 10 Novembre - Lodi – Pavia

l 11 Novembre -Brescia – Cremona

l 12 Novembre - Como – Varese

l 13 Novembre – Bergamo

l 14 Novembre - Lecco

l 15 Novembre - Morbegno - Corsico - Buccinasco

l 16 Novembre – Milano

Per sapere tutto sulla Carovana: www.carovanaantimafia.it

Nel 1994 partiva la prima Carovana Antimafia promossa dall'ARCI Sicilia. Ancora, dopo 15 anni è indispensabile che la Carovana si rimetta in viaggio. In viaggio per i diritti, la democrazia, la giustizia sociale. L'edizione 2009 della Carovana sarà dedicata alla difesa del lavoro e dei lavoratori. La Carovana Antimafie 2009 è un’iniziativa organizzata da Libera, Arci e Avviso Pubblico, un lungo viaggio che toccherà tutte le Regioni d’Italia con appuntamenti itineranti, volti a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della lotta alle mafie, sulla sicurezza sul lavoro e la lotta a qualsiasi forma di razzismo con modalità di coinvolgimento diverse: dal momento di riflessione ed incontri con magistrati e familiari di vittime di mafie a quello di gioco, dal convegno allo spettacolo, dalla proiezione di film all'animazione per i più piccoli. La Carovana muove da diverse aree geografiche del paese: Sud, Centro e Nord. Il manifesto appello della Carovana vuole riaffermare i valori della Costituzione e della Dichiarazione universale dei diritti umani e ricordare che la vera emergenza sicurezza in Italia sono mafie e corruzione e perciò si batte affinché siano sostenute le vittime della criminalità organizzata e non, insieme ai loro familiari, affinchè siano denunciate le collusioni tra mafia e politica e colpiti i legami tra mafia ed economia. L'obiettivo è rilanciare politiche educative e giovanili che promuovano una cultura della legalità democratica, della solidarietà e della giustizia sociale, per un’Italia più libera, più legale, più giusta.