La cgil lombardia con in pendolari per chiedere seri impegni a regione e trenitalia. dichiarazione di oriella savoldi della segreteria.

COMUNICATO STAMPA

LA CGIL LOMBARDIA CON IN PENDOLARI PER CHIEDERE SERI IMPEGNI A REGIONE E TRENITALIA.
DICHIARAZIONE DI ORIELLA SAVOLDI DELLA SEGRETERIA.

La CGIL Lombardia esprime piena condivisione delle motivazioni del presidio promosso oggi in concomitanza con la riunione del tavolo regionale del trasporto pubblico, dal coordinamento delle associazioni e dei comitati pendolari della Lombardia.
I pendolari e gli utenti lombardi che viaggiano sui treni regionali di Trenitalia, stanno subendo gravi disagi, che si sono accentuati con l’entrata in vigore del nuovo orario dallo scorso 14 dicembre.
La nuova organizzazione degli orari, con il potenziamento su diverse tratte degli eurostar (ex intercity) a danno dei treni regionali, oltre al permanere di situazioni croniche (carrozze vetuste e difettose, manutenzione carente), comporta un ulteriore incremento dei tempi di percorrenza, con gravi ritardi che danneggiano i lavoratori.
La Regione Lombardia, insieme a Trenitalia, hanno il dovere di una risposta veritiera e trasparente sulle soluzioni praticabili nell'immediato e nel medio periodo. E intanto vanno riconosciuti congrui risarcimenti a coloro che sono stati danneggiati, oltre che una riduzione dei costi a loro carico laddove risulti evidente che la soluzione è legata ad interventi strutturali non realizzabili nell'immediato.
Tanto disagio chiede una verifica sulla quantità di treni super veloci introdotti, per evitare che alcuni viaggino semivuoti mentre troppi pendolari sulle tratte regionali, tutti i giorni e da settimane, subiscono pesanti conseguenze.
Proprio perché stiamo parlando di un servizio di pubblica utilità che non persegue fini di mercato, chiediamo alla Regione Lombardia un grande impegno economico per investire sulle infrastrutture e i mezzi per portare la nostra regione ai livelli delle città europee.
Questo è quanto chiederemo oggi all’Assessore Cattaneo nella riunione appositamente convocata del tavolo TPL.

Sesto San Giovanni 20 gennaio 2009