Diritto all’apprendimento permanente

RACCOLTA DI FIRME PER UNA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE


E’ stata avviata (la conferenza stampa si terrà alla casa della Cultura venerdì 25 settembre alle ore 11,30) la campagna raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Diritto all’apprendimento permanente” lanciata lo scorso aprile con una delibera del Comitato direttivo della CGIL nazionale. I soggetti proponenti sono, appunto, CGIL, FLC, SPI e AUSER. La campagna raccolta firme si concluderà entro la fine dell’anno corrente.
L’iniziativa si prefigge di promuovere una campagna di carattere politico che vede l’intera CGIL protagonista, a sostegno di una proposta contenuta in un testo di legge. Legge, peraltro, mancante nel nostro paese, a differenza di quasi tutti gli altri paesi europei.
La legge afferma il diritto all’apprendimento e non genericamente il diritto allo studio; lo Stato si dovrà impegnare nella rimozione degli ostacoli perché ciò avvenga, rendendo disponibili risorse finanziarie adeguate.
I tratti importanti della proposta riguardano la possibilità, da parte dei lavoratori, di godere di 30 giorni di permessi retribuiti e di ulteriori 12 mesi di aspettativa non retribuita; la costituzione dell’albo regionale dell’offerta formativa, con una precisa valorizzazione del contributo pubblico, articolata a livello provinciale, alla quale i cittadini potranno accedere. Inoltre vi è la possibilità, da parte della singola persona, di vedersi riconosciuto l’apprendimento acquisito fuori dai circuiti formali (istituzioni scolastiche), attraverso ciò che i cittadini hanno appreso per le vie non formali (impresa, organizzazioni del terzo settore, associazioni di rappresentanza sociale e culturale, …) o informali (pratiche di cittadinanza attiva, situazioni di vita quotidiana, contesti familiari e del tempo libero, …). Si tratta, insomma, di un’importante iniziativa per migliorare ed aumentare il livello di apprendimento dei lavoratori e di tutte le persone durante l’intero arco della vita. 

Sabato 26 settembre dalle ore 11,00 in Piazza Mercanti angolo Piazza Duomo gazebo per la raccolta di firme.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies