CGIL LOMBARDIA UFFICIO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

LA REGIONE LOMBARDIA HA DOVUTO RIAPRIRE I TERMINI PER IL BUONO FAMIGLIA DOPO LA SENTENZA DEL TAR SUL RICORSO DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI: ORA TUTTI I CITTADINI STRANIERI POTRANNO ACCEDERE.

La Regione Lombardia, nella riunione di Giunta del 25 novembre, ha dovuto riaprire i termini per il buono famiglia per consentire anche ai cittadini stranieri con il solo permesso di soggiorno di un anno, ingiustamente esclusi, di fare domanda a partire dal 2 dicembre.

Il Tar della Lombardia aveva accolto con la sentenza del 9 luglio, il ricorso presentato da Cgil Milano, Cgil Brescia, insieme ad alcune famiglie straniere, e congiuntamente ad Anolf di Bergamo e Cesil di Milano, contro la delibera sul "buono per famiglie numerose" della

Regione Lombardia che escludeva dal beneficio le famiglie straniere in possesso del regolare permesso di soggiorno di un anno.

La sentenza aveva riconosciuto che la Regione non potesse discrezionalmente escludere i cittadini stranieri che soggiornano regolarmente in Italia. Il provvedimento riguardava infatti solo gli italiani, i comunitari e gli stranieri, solo però quelli con permesso CE/carta di soggiorno, quindi già residenti da oltre 5 anni e con un reddito sufficiente come requisito.

Il ricorso del sindacato aveva lo scopo di allargare a tutti, senza discriminazioni che non possono avere alcuna giustificazione, una misura decisa per sostenere il reddito delle famiglie numerose in difficoltà a causa della crisi economica. Il Tribunale ha riconosciuto uguali diritti per coloro che si trovano nella medesima condizione di povertà, peraltro in coerenza con la legge Regionale n.23 del 1999 e con l'art. 2 dello Statuto Regionale che non ammette discriminazioni sulla base della provenienza territoriale.

La Regione, grazie all'iniziativa delle Organizzazioni Sindacali e delle Associazioni si è dovuta attenere alla sentenza, riaprendo i termini per le domande a chi aveva ingiustamente escluso, pur lavorando e vivendo con la propria famiglia in Lombardia. Dall'inizio di dicembre dunque, potranno essere presentate le domande per accedere al buono di 1500 euro di sostegno al reddito delle famiglie numerose: questo crediamo sia il modo migliore per celebrare davvero un "Bianco Natale".

Sesto San Giovanni 26 novembre 2009

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies