CGIL CISL UIL BERGAMO

Lunedì a Seriate l’attivo di tutti i Rappresentanti dei Lavoratori alla Sicurezza
SICUREZZA SUL LAVORO: TESTO UNICO DA SALVAGUARDARE

Giornata di analisi delle modifiche che più preoccupano i sindacati all’interno del decreto correttivo del Governo

Bergamo, giovedì 21 maggio 2009

“Sarebbe un errore, anzi una grave mancanza lasciar approvare il decreto correttivo al Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (Decreto legislativo del 9 aprile 2008, n. 81) che potrebbe stravolgere l’attuale normativa in materia”. A dirlo sono, insieme, le tre le sigle sindacali confederali, CGIL, CISL e UIL, preoccupate per le proposte di modifica al testo unico presentate dal Governo.

Per riflettere sulle conseguenze delle eventuali future modifiche, CGIL, CISL e UIL di Bergamo hanno organizzato un Attivo dei Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza per lunedì 25 maggio alle ore 15.00 nell’auditorium della Scuola Edile di Seriate (via Antonio Locatelli n°15).

Olivia Bonari, Docente di Diritto del Lavoro presso l’Università Statale di Milano, presenterà una relazione sulla materia. Interverranno anche Bruno Pesenti dell’ASL di Bergamo, Carmela Sidoti dell’INAIL di Bergamo, Roberto Benaglia a nome di CGIL, CISL e UIL Lombardia.

I sindacati punteranno il dito, in particolare, contro la modifica radicale delle disposizioni per il contrasto al lavoro irregolare; contro la de-responsabilizzazione -con effetto retroattivo!- dei datori di lavoro e dei dirigenti in caso di infortuni gravi o mortali; contro la soppressione dell'obbligo di indicare i costi relativi alla sicurezza del lavoro, pena la nullità dell'appalto; contro le visite mediche prima dell’assunzione (che comporterebbero la selezione del personale sul grado di buona salute di ciascuno); contro l’abolizione del diritto delle rappresentanze sindacali (sancito dall'art. 9 dello Statuto dei Lavoratori) a intervenire in materia di salute e sicurezza e di prevenzione degli infortuni.

Sono stati invitati a partecipare i parlamentari e i consiglieri regionali della provincia di Bergamo.