Contratto sanità privata

CGIL FP, CISL FP, UIL FPL: un Pre – contratto nazionale da far firmare azienda per azienda

Da 4 anni 150.000 lavoratori aspettano il rinnovo del contratto

Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl lanciano unitariamente l’iniziativa di un preaccordo sul contratto nazionale da far sottoscrivere azienda per azienda, per i lavoratori della Sanità Privata che attendono il rinnovo da 4 anni, quando nello stesso periodo negli altri comparti pubblici e privati sono stati firmati ben 2 bienni contrattuali.
Sono migliaia e migliaia di lavoratrici e lavoratori che non fanno notizia solo perché dediti quotidianamente all’assistenza ed alla cura delle persone malate con altissima professionalità.
Della Sanità Privata si parla solo quando vi sono avvisi di garanzia e scandali che non riguardano certo i lavoratori. Dello scandalo di lasciare questi professionisti senza contratto, con i salari falcidiati nel potere d’acquisto, con la loro dignità calpestata non se ne parla.
Ma anche al senso di responsabilità dei lavoratori c’è un limite, tanto più che i ricchi datori di lavoro della Sanità Privata che, non scordiamolo è pagata con i soldi dei cittadini, dimostrano che dei propri dipendenti non gli importa assolutamente nulla.
Già durante il mese di settembre le federazioni del pubblico impiego avvieranno una mobilitazione capillare e permanente in tutte le strutture sanitarie private e chiederanno alle controparti la sottoscrizione di un pre - contratto che sarà uguale e varrà per tutti i lavoratori.
Ora siamo stanchi delle scuse e vogliamo dare una svolta al rinnovo. Con la firma del preaccordo, infatti, ogni singolo datore di lavoro sarà messo di fronte a responsabilità certe. E noi ne pretenderemo il rispetto fino alla definizione e sottoscrizione del contratto nazionale.
E’ ora che le Istituzioni e per primo il Governatore della Lombardia intervengano decisamente per obbligare coloro che sono sotto contratto con le ASL e che ricevono i finanziamenti pubblici al rispetto delle regole.
Non si tratta più solo di impedire che si risparmi sulle basta paga dei lavoratori, considerato che i dipendenti della sanità privata sono pagati assai meno dei loro colleghi pubblici, è un dovere morale che i datori di lavoro privati hanno verso quanti grazie alla loro abnegazione quotidiana permettono l’erogazione di un servizio indispensabile.

Segreterie Cgil Fp - Cisl Fps – Uil Fpl di Milano

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies