A proposito delle dichiarazioni di Formigoni sulla Casa di Riposo di via Gleno

Il Dipartimento Welfare della CGIL di Bergamo:

“BUGIE SUL GLENO E SUL NUOVO OSPEDALE. UNO SCHIAFFO A UTENTI E LAVORATORI”
 

 

Bergamo, giovedì 28 maggio 2009

 

Di seguito, la nota a firma di Orazio Amboni, responsabile del Dipartimento Welfare della CGIL di Bergamo, a proposito di alcune dichiarazioni rilasciate da Roberto Formigoni durante il suo comizio in centro città a Bergamo martedì scorso, 26 maggio.

 

“Nella sua apparizione bergamasca in sostegno dei candidati di centro destra Tentorio e Pirovano, il Presidente della Regione Lombardia avrebbe “rivendicato al Pirellone una serie di interventi... dall’Ospedale nuovo alla ristrutturazione della casa di riposo del Gleno” (BergamoNews 28 Maggio); anzi, esplicitamente avrebbe dichiarato che “la casa di riposo non la sta rinnovando il Comune ma sono i fondi della Regione” (Eco di Bergamo 28 Maggio).

Sono dichiarazioni false. Rappresentano uno schiaffo a utenti e lavoratori del Gleno.

Circa l’Ospedale Nuovo basta guardare l’Accordo di Programma sottoscritto nel 2000 per verificare che a fronte di 415 miliardi messi dal governo nazionale (Ministro della Salute Rosi Bindi; 70% della spesa), la Regione si impegnava per 135 miliardi (22% della spesa) “comprensivi dell’alienazione delle aree ad attuale destinazione ospedaliera (L.go Barozzi e Matteo Rota)” un impegno limitato e minoritario quindi. Ma siamo sicuri che al momento dell’inaugurazione, se ci sarà ancora Formigoni, il merito sarà rivendicato ancora una volta come suo.

Le dichiarazioni sulla Casa di Riposo del Gleno sono ancora più marcatamente false.

La Casa di Riposo era stata trascinata in una situazione finanziaria catastrofica,

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies