SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

BERGAMO

La vertenza nell’azienda che stampa i periodici Rizzoli
EUROGRAVURE, INTESA RAGGIUNTA:  PER ORA NIENTE DISDETTA DELLA CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO E RESTITUZIONE DI QUANTO GIÀ TRATTENUTO
Da oggi, nuovo confronto sulla riorganizzazione
 

Bergamo, giovedì 23 luglio 2009

Dopo più di 100 ore di sciopero, due delle quali dell’intero settore nazionale del rotocalco e del rotooffset periodici, alla Eurogravure si è arrivati ad un accordo fra le organizzazioni sindacali di categoria SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, la RSU e la rappresentanza dell’azienda di Treviglio specializzata in stampa a rotocalco che lavora anche per periodici Rizzoli come Oggi, Io Donna, Sportweek e per l’Editoriale Domus (Quattroruote).

L’intesa è stata raggiunta martedì scorso, 21 luglio, dopo un incontro nella sede di Confindustria a Bergamo. Sul tavolo, la disdetta di tutti gli elementi retributivi legati alla contrattazione di secondo livello: il 27 marzo, infatti, l’azienda aveva fatto sapere che per tutti i 187 lavoratori si sarebbe proceduto al recesso dagli istituti retributivi concordati nella contrattazione di secondo livello. Parte degli accordi aziendali riguardanti, fra l’altro, quattordicesima mensilità, maggiorazioni dei turni, indennità mensa sarebbero, cioè, stati cancellati, con la conseguenza pratica di una diminuzione in busta paga di migliaia di euro. La disdetta unilaterale è diventata operativa dal 1° giugno.

“L’intesa di martedì, invece, prevede la non applicazione degli effetti economici della disdetta fino al 30 ottobre prossimo e la restituzione delle quote gia trattenute ai lavoratori nel mese di giugno” spiegano i sindacati. “A partire da oggi, poi, comincia un percorso negoziale, sulla base di un piano di riorganizzazione finalizzato ad una miglior efficienza aziendale e ad una riduzione dei costi. Entro metà settembre le parti valuteranno l’avanzamento del negoziato anche in relazione alla sospensione della disdetta. Siamo soddisfatti, poiché l’intesa consente di avviare un confronto sui temi appena citati in un clima più disteso e senza aver penalizzato il salario dei lavoratori”.

Eurogravure fa parte del gruppo Arvato-Bertelsmann, che, in Italia, comprende anche il Nuovo Istituto Italiano d’Arti Grafiche di Bergamo, le Arti Grafiche Johnson di Seriate e la Distriberg di Grassobbio. Le aziende del gruppo occupano 1.250 lavoratori in tutta la provincia di Bergamo.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies