Nino Cortorillo – Segretario Generale FILT Lombardia

I trasporti tra razzismo e senso del ridicolo

Ormai siamo abituati ad ogni sorta di incursione e invenzione sul tema del razzismo, certo sempre negato con fastidio, e su un ceto politico che butta una esagerazione per vedere l’effetto che fa.

Anche l’ultimo esempio di ciarpame politico sul riservare i posti a sedere sulla metropolitana ai residenti Doc da più generazioni a Milano come va presa? Uno scherzo goliardico, si esagera per poi accontentarsi di meno, ci si diverte delle molte reazioni scandalizzate, si solleticano istinti da bar malfamati, si punta solo a qualche voto?

La proposta leghista arriva dopo le tante altre di buttare a mare gli stranieri sulle barche, di negare l’assistenza medica pena una denuncia e magari l’arresto, di fare liste di proscrizione dei bambini alle elementari che abbiano genitori non in regola.

Perchè non buttare direttamente gli stranieri nel Lambro? Visto l’inquinamento tutto padano del nostro fiume si eviterebbero costi inutili di detenzione o rimpatrio.

Milano, la città un tempo più europea in Italia, si prepara all’Expo e a vendersi con questi messaggi che girano da ieri su tutte le agenzie del mondo.

Il Dna di chi fa queste proposte, e che governa il paese, gli impedisce anche di fare una proposta sempre indecente ma almeno attualizzata: posti per gli italiani. No. Il Dna li riporta all’origine rimossa. Posti ai milanesi Doc, tra un aitante giovane padano e una donna incinta straniera lei stia in piedi, tra un brianzolo in forze e un anziano pugliese lui s’accomodi in un'altra carrozza

segue >1|2