RSU FIM, FIOM, UILM

TENARIS DALMINE

LETTERA APERTA ALLE SEGRETERIE CGIL, CISL E UIL DI BERGAMO

Come è ormai noto a tutti, il 28 settembre, Tenaris-Dalmine ha presentato alle organizzazioni sindacali un pesantissimo piano di ristrutturazione che prevede per i prossimi due anni 1.024 euberi, di cui 836 negli stabilimenti bergamaschi.

Ciò contribuisce ad aggravare una fase in cui ogni giorno che passa si allunga la lista delle aziende che annunciano chiusure e licenziamenti, peggiorando sempre di più la situazione occupazionale della nostra provincia.

La crisi si sta, ora , abbattendo come uno tsunami sulle spalle dei lavoratori.

Le aziende che fino a ieri hanno incamerato (e Tenaris continua a farlo) fior di profitti oggi si affrettano a scaricare come una zavorra inutile il “capitale umano” che tutti dicevano di voler preservare per agganciare la futura ripresa.

Nel nostro caso ci viene prospettata la chiusura di alcuni stabilimenti, il ridimensionamento di impianti ritenuti strategici e il drastico peggioramento delle condizioni di lavoro.

Per noi, delegati sindacali e lavoratori della Tenaris-Dalmine, tutto ciò è inaccettabile e per questo ci siamo mobilitati con 10 ore di sciopero giovedì 1 e venerdì 2 ottobre.

Di fronte a quello che sta accadendo riteniamo, però, indispensabile che le segreterie confederali CGIL, CISL e UIL, decidano in tempi brevi uno sciopero generale provinciale dell’industria per arginare gli effetti della crisi, unificando tutti i lavoratori coinvolti in processi di ristrutturazione aziendale.

Nella storia centenaria del movimento operaio bergamasco i lavoratori della Dalmine hanno una lunga tradizione di solidarietà verso lavoratori di altre fabbriche in difficoltà. Adesso è il momento di ricevere altrettanta solidarietà.

I delegati RSU Tenaris Dalmine

Dalmine, venerdì 2 ottobre 2009

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies