DOPO L’ANNUNCIO DEI 1024 ESUBERI IN TENARIS

A DALMINE DOMANI ASSEMBLEE E VENERDÌ SCIOPERO.
DALL’ARGENTINA LA SOLIDARIETÀ DELL’UNION OBRERA METALURGICA

Bergamo, mercoledì 30 settembre 2009

Primo giro di assemblee, domani a Dalmine, dopo la notizia pesantissima diffusa lunedì: gli oltre 1000 possibili esuberi annunciati nel Piano Industriale 2010-2011 del gruppo Tenaris a livello nazionale, che potrebbero significare 836 posti di lavoro da tagliare nei due stabilimenti bergamaschi del gruppo, domani saranno al centro delle assemblee dei lavoratori di Dalmine dalle 12-14, dalle 14-16 e dalle 22-24 (per ciascuno dei tre turni).

Per venerdì 2 ottobre, sempre a Dalmine, è già stato proclamato dalla RSU e da FIM, FIOM e UILM uno sciopero di 8 ore con presidio a partire dalle 8.00 del mattino. Per lo stabilimento di Costa Volpino, invece, assemblee coi lavoratori mercoledì 7 ottobre e sciopero martedì 13 ottobre con un presidio.

Dall’Argentina, dove il Gruppo Tenaris ha alcuni stabilimenti, intanto, oggi è arrivata una nota di solidarietà da parte del sindacato locale, la Union Obrera Metallurgica (comunicato in allegato).

“Domani illustreremo ai lavoratori il Piano presentato dall’azienda. Il nostro giudizio è assolutamente negativo per quanto riguarda la chiusura dello stabilimento di Piombino e assai critico nei confronti degli interventi di forte ridimensionamento che si prospettano per Costa Volpino e per Dalmine” ha detto poco fa Mirco Rota, segretario generale provinciale della FIOM-CGIL. “L’impatto occupazionale porterebbe ad una riduzione degli occupati di circa un terzo in bergamasca, cioè a 836 su 2.

segue >1|2