CGIL BERGAMO

Lavoratori del Tribunale e della Procura di Bergamo in agitazione

MARTINA, FP-CGIL: “FANNULLONE SARÀ BRUNETTA,  PROVI LUI A LAVORARE QUI FRA TAGLI E MATERIALE OBSOLETO”

Oggi assemblea del personale giudiziario in via Borfuro

 

Bergamo, giovedì 10 dicembre 2009

 

Sembra un percorso ad ostacoli, col paradosso finale: apparecchiature obsolete, carenze di personale e in arrivo nuovi tagli, in tempi in cui si parla di ‘processo breve’.

I dipendenti del Ministero della Giustizia ne hanno abbastanza: così oggi, in tutt’Italia, hanno partecipato a decine di assemblee organizzate da FP-CGIL, UILPA-UIDAG, FLP e RDB per fare il punto della situazione.

A Bergamo questa categoria conta 144 persone, fra Tribunale e Procura. L’assemblea, che si è tenuta nei locali di via Borfuro, dentro il Tribunale, è durata 4 ore ed è stata molto partecipata.

 

Al centro dell’agitazione la proposta di ordinamento professionale dell’Amministrazione Giudiziaria considerata dai sindacati “sbagliata per i lavoratori che verrebbero mortificati e dequalificati, nonché per il servizio che verrebbe danneggiato da un ordinamento che, invece di guardare ad un progetto futuro, riporta l’Amministrazione indietro di 10 anni”.

Ma al centro dell’iniziativa ci sono state anche le carenze di organico aggravate pesantemente dai tagli previsti dal Decreto Brunetta, quantificati in un 10% in meno degli organici in servizio. Per il Tribunale di Bergamo significa che dai 97 in servizio si scenderà a 87 (quando la “pianta organica” cioè i posti di lavoro effettivamente necessari sarebbero, invece,125).

“Come si fa a mandare avanti un Tribunale con 97 persone anziché con 125 come dovrebbe essere” si chiede Giovanni Martina della FP-CGIL di Bergamo, “e per giunta con la prospettiva di vedere tagliare altri 10 posti di lavoro?

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies