FILCAMS-CGIL FISASCAT-CISL

BERGAMO

COMUNICATO GRUPPO CARREFOUR

DOMANI SCIOPERO NAZIONALE DELLA MAGGIORE CATENA DI SUPERMERCATI IN ITALIA. LA PROTESTA ANCHE NEI 6 PUNTI VENDITA DELLA BERGAMASCA

Bergamo, venerdì 2 ottobre 2009

Anche fra gli scaffali dei supermercati arrivano le ristrutturazioni coi tagli del personale: succede nel Gruppo Carrefour (proprietario anche dei punti vendita GS), in tutt’Italia, ma anche in Spagna, Francia e Belgio.

A Bergamo e in provincia i negozi sono 6: Caravaggio, Osio Sotto, Bergamo-Borgo Palazzo e Valtesse, Mozzo e Albino. Sul territorio orobico non dovrebbero esserci esuberi, mentre in tutt’Italia, dove lavorano per Carrefour 26mila persone, vengono annunciati 150 mobilità e 450 lavoratori da mettere in cassa integrazione. La vicenda dei lavoratori del gruppo (anche dei bergamaschi) si è, ulteriormente, complicata con la disdetta unilaterale dell’azienda del contratto integrativo aziendale.

Per questo, contro esuberi e disdetta, domani, 3 ottobre, i lavoratori Carrefour italiani sciopereranno per tutta la giornata. Anche a Bergamo, braccia incrociate: “E’ un atto pesante e inaccettabile quello della disdetta che mette in discussione tutta la contrattazione che si è sviluppata negli ultimi 20 anni, azzerando le conquiste ottenute anche con duri sacrifici dei lavoratori” spiegano Paolo Agliardi, segretario FILCAMS-CGIL, Lorenzo Agazzi, della segreteria provinciale FILCAMS-CGIL e Diego Lorenzi, della segreteria FISASCAT-CISL. “Per questo domani faremo sciopero anche nei 6 punti vendita della bergamasca, provincia dove non sono stati annunciati tagli, ma dove i lavoratori saranno penalizzati dal fatto che il loro contratto integrativo aziendale possa diventare carta straccia. Condanniamo l’approccio che l’azienda ha scelto come ipotetica soluzione ai colpi della crisi”.

Il contratto integrativo aziendale era scaduto da 18 mesi, ma era in corso il suo rinnovo. La disdetta da parte del gruppo è stata annunciata a partire del 1° di ottobre. Carrefour ha, poi, emanato un vademecum aziendale, una sorta di regolamento sostitutivo che annulla i premi di risultato aziendali, i salari e modifica alcuni diritti acquisiti (pause durante l’orario di lavoro, malattia).

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies