CGIL MANTOVA

Venerdì 18 Dicembre, ore 14,30 in CGIL a Mantova, presentazione del documento di Epifani

Nel pieno della crisi la Cgil ha deciso di svolgere il proprio sedicesimo congresso. Potrebbe apparire strano che la maggiore organizzazione per numero di iscritti di questo paese (5.750.000 circa) decida di svolgere la propria assise democratica in una fase di vera emergenza occupazionale. Ma la democrazia prevede il rispetto delle regole ed il nostro Statuto fissa che i congressi si devono tenere ogni quattro anni.
Leggi l'invito .

Il congresso nazionale si svolgerà a Rimini dal 5 all’8 maggio e sarà preceduto dalle assemblee congressuali nei luoghi di lavoro e dai diversi congressi territoriali e di categoria. Gli uomini e le donne della CGIL ritengono che alla crisi si debba rispondere con il metodo della democrazia, sviluppando un ampio dibattito per costruire politiche di sostegno condivise per coloro che rischiano il posto di lavoro, per coloro che lo hanno perso, per coloro che non lo trovano e per i pensionati. In un paese dove si vive un grave deficit democratico questa sola notizia in controtendenza nei confronti di una politica urlata sarebbe da prima pagina. Sarà come sempre un congresso in cui tutti gli iscritti voteranno e decideranno le politiche e i gruppi dirigenti a tutti i livelli.

Questo congresso dovrà parlare della crisi e delle condizioni di chi rappresentiamo, lavoratori , pensionati e disoccupati. Dovrà parlare della CGIL come di un’organizzazione sindacale capace di affrontare l’emergenza e contemporaneamente proporre politiche per far uscire il Paese dalla crisi. Il congresso non dovrà parlare di noi, ma di come la CGIL sollecita il Paese a riprogettarsi, ridando perciò speranza e un futuro su cui puntare.

Il congresso si confronterà su due documenti tra di loro alternativi che sono stati varati dal Comitato direttivo nazionale Cgil, nella riunione del 23 novembre 2009. 144 componenti del Comitato direttivo su 177 (l’81,36%) hanno aderito al documento "I diritti e il lavoro oltre la crisi", primo firmatario Guglielmo Epifani, segretario generale Cgil. Al documento "La Cgil che vogliamo", di cui è primo firmatario Domenico Moccia, segretario generale dei bancari della Fisac, hanno aderito 33 componenti (il 18,64%). Venerdì 18 alle ore 14,30, in Cgil a Mantova, si presenterà il documento congressuale "I diritti e il lavoro oltre la crisi". Interverrà Enrico Panini, segretario nazionale CGIL.